Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Cha Cha' Les Chais du Vieux Bourg 2018

'Cha Cha' Les Chais du Vieux Bourg 2018

Les Chais du Vieux Bourg

"Cha Cha" by Les Chais Vieux Bourg is an oxidative-style white wine produced in the Jura from 100% Savagnin grapes. Aged for over 4 years in small full barrels, it gives an intense and rich olfactory profile, rich in notes of dried fruit, toasted nuts, oriental spices, vanilla and pleasant ethereal sensations. The sip is broad, complex, of great depth and very long persistence, with flavors of walnut and almond. Artisanal wine

Not available

56,10 

Features

Denomination

Cotes du Jura AOC

Vines

Savagnin 100%

Tipologia

Alcohol content

13.7 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in small used wooden barrels. Complete malolactic fermentation

Aging

48 months in small wooden barrels full

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Oxidative Style, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'CHA CHA' LES CHAIS DU VIEUX BOURG 2018 DESCRIPTION

Il "Cha Cha", prodotto dal Domaine Les Chais de Vieux Bourg, è un'etichetta che esprimere le migliori tradizioni dei vini dello Jura. Si tratta, infatti, di un Savagnin blanc in purezza, realizzato con una vinificazione in stile ossidativo, ovvero lasciando per lungo tempo il vino in botti scolme a contatto con l'aria. L'ossigeno provoca una veloce evoluzione degli aromi, con lo sviluppo di intense e complesse note terziarie, che virano verso la frutta secca, le sensazioni tostate e speziate. Una bottiglia di grande fascino, dedicata agli intenditori che apprezzano questa antica tipologia di vini.

Il vino "Cha Cha" del Domaine Les Chais de Vieux Bourg nasce in una cantina che ha saputo far tesoro delle storiche consuetudini del territorio, per proporre al mercato una gamma di etichette di grande qualità. Le uve di Savagnin blanc provengono da vigneti di circa 10 anni d'età, coltivati nel territorio comunale di Château-Chalon con esposizione rivolta a sud est. Il clima è fresco e ventilato, con notevoli escursioni termiche, dovute alla vicinanza delle montagne del massiccio dello Jura. I terreni sono molto vocati e caratterizzati dalla presenza di marne blu del Lias coperte da ghiaia. La vendemmia si svolge con raccolta manuale e selezione in vigna dei migliori grappoli, che vengono pressati interi in modo molto delicato. La fermentazione si svolge spontaneamente con lieviti indigeni in piccole botti di legno. Il vino volge la malolattica e matura per 4 anni in botti di legno parzialmente scolme.

Il Savagnin blanc "Cha Cha" del Les Chais de Vieux Bourg è un’etichtta per gli appassionati di vini ossidativi o per chi vuole avvicinarsi alla conoscenza di questo mondo. Si tratta di un vino affascinante e insolito, fondato su antiche consuetudini del territorio e sulle caratteristiche di un vitigno particolarmente adatto a questo tipo di affinamento. Alla vista si presenta di un bellissimo colore giallo intenso con sfumature oro antico. Il quadro olfattivo è molto complesso e ricco, con aromi di frutta gialla matura, scorza d'arancia candita, cenni di vaniglia, spezie, frutta secca e noci. Il sorso è secco e profondo, con aromi evoluti e di notevole persistenza. Il finale è armonioso, fresco ed equilibrato.

Colour

Light gold

Taste

Wide, rich, structured and of considerable intensity, with a very long persistence on notes of dried fruit

Scent

Notes of dried fruit, sweet spices, vanilla, citrus peel and ethereal references