Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Armason' La Bollina 2021
98 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chardonnay 'Armason' La Bollina 2021

La Bollina

The Armason is a Chardonnay from Monferrato with a smooth and seductive soul. The aging in barrique gives it a pleasantly woody profile, with hints of vanilla and tropical fruits. The flavour is rich, fresh, mineral and fruity. It reveals a good persistence in mouth

13,30 

Features

Denomination

Monferrato DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing and alcoholic fermentation in steel vats and in barriques

Aging

6 months in new barriques for the 60% and in steel vats for the 40%

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'ARMASON' LA BOLLINA 2021 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Armason” de La Bollina si fa apprezzare sin dai primi istanti che guidano la degustazione per la propria bevibilità. Siamo di fronte a un prodotto che nasce da un varietale, lo Chardonnay, le cui componenti di “rotondità” vengono esaltate da una puntuale lavorazione che prevede l’uso di barrique sia durante la vinificazione sia nella fase di maturazione che conclude l’iter produttivo. Un vino che si apre al palato dunque con immensa morbidezza, conquistandolo sorso dopo sorso.

“Armason” La Bollina nasce dalle uve di Chardonnay coltivate in vigneti di matrice argillosa dotati di una buona esposizione. I grappoli, raccolti quando raggiungono la maturazione ottimale, vengono immediatamente portati nei locali adibiti alla vinificazione, per evitare problemi di ossidazione. Seguono una diraspatura attenta, la pressatura soffice e la decantazione statica a bassa temperatura. La fermentazione del mosto avviene sia in contenitori d’acciaio inossidabile sia in barrique. Questa sorta di sdoppiamento prosegue anche durante l’affinamento finale, che ha una durata totale di 6 mesi ed è svolta al 60% in barrique nuove e al 40% in vasche d’acciaio.

Lo Chardonnay “Armason” della cantina La Bollina si palesa all’occhio con una tonalità concentrata che richiama quella del paglierino, attraversata da leggeri lampi che tendono più al dorato. Ampio il bouquet offerto al naso, che si muove tra tocchi legnosi e rimandi di frutta tropicale, arricchiti da sentori più dolci, dove si esalta la vaniglia. In bocca è di corpo medio, connotato da un sorso ampio, fresco e raffinato nella progressione di sapori presentati. Chiude con un finale dotato di buona persistenza. Un’etichetta dal profilo lineare, che testimonia l’ottima capacità della cantina nel presentare un vitigno internazionale molto conosciuto ornandolo di uno stile moderno. 

Colour

Intense straw yellow with golden highlights

Taste

Smooth, round, fresh, elegant and persistent

Scent

Rich, intense and pleasantly boisé, with scents of tropical fruits, chamomile and vanilla