Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Dalis' Rosato Endrizzi 2023
94 -@@-11-Luca Maroni

'Dalis' Rosato Endrizzi 2023

Endrizzi

The "Dalis" in the rosé version is a wine from Trentino based on a blend of Sauvignon and Teroldego. Delicately fresh and juicy, it shows a light pink color and an olfactory profile that gently slows aromas of small red fruits, pink grapefruit and mineral sensations. On the palate reveals a fresh and mineral tension and a very drinkable taste

10,50 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Teroldego, Sauvignon

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest of bunches, light maceration at cold temperature and alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

Some months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

'DALIS' ROSATO ENDRIZZI 2023 DESCRIPTION

Il vino Rosato “Dalis” di Endrizzi nasce da un taglio fra Teroldego e Sauvignon Blanc, uve coltivate in vigneti che si differenziano per esposizione, origine geologica e microclima. Proprio queste differenze favoriscono la formazione negli acini di precursori d’aroma, base per lo sviluppo e l’eleganza dei profumi che si avvertono, sin dai primi effluvi, al naso. Un’etichetta che colpisce per la buona mineralità al palato, che, assieme a una bella freschezza, rendono il sorso scorrevole.

Questo Rosato “Dalis” nasce dalla felice unione di un vitigno autoctono a bacca rossa, il Teroldego, con un’uva internazionale a bacca bianca, il Sauvignon Blanc. Queste due varietà crescono con il sistema del guyot e della pergola trentina nei vigneti di Sorni e Coveli, nei pressi del piccolo comune di Lavis, all’interno di un terroir ricco di componenti calcaree e argillose. I grappoli sono raccolti manualmente durante la vendemmia, e una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Endrizzi, vengono diraspati con cura. Segue la macerazione pellicolare, e il mosto fermenta poi in acciaio, a una temperatura controllata. Il vino matura per qualche mese, sempre in acciaio, sino a quando si iniziano le operazioni d’imbottigliamento.

Il “Dalis” Rosato di Endrizzi si presenta alla vista con un colore leggero e tenue, decisamente trasparente, con qualche riflesso viola-aranciato nell’unghia. Il ventaglio di profumi offerti al naso richiama sensazioni delicate e sottili, dove i piccoli frutti di bosco si alterano a sentori di pompelmo e a elementi più minerali. In bocca ha un sorso di struttura leggera, che si sviluppa su una piacevole trama rinfrescante, in cui si rintraccia un’impronta minerale. Un rosé che, dal Trentino, è pronto per essere stappato sulle vostre tavole, garantendo un ottimo risultato in accompagnamento alle preparazioni a base di pesce.

Colour

Light pink

Taste

Delciate, fresh, mineral and very drinkable

Scent

Delicate notes of small red fruits, pink grapefruit, strawberry and mineral elements