Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Egesta Aldo Viola 2019

Egesta Aldo Viola 2019

Viola Aldo

"Egesta" by Aldo Viola is a white with a marine and Mediterranean profile made from Grillo grapes macerated on the skins for at least 6 months. It is a three-dimensional wine that is able to express the richness of the Sicilian land and the charm of the Mediterranean. The nose is perky and complex with hints of minerals, citrus and aromatic herbs. At tasting, freshness is the protagonist of a fine and pleasant texture, cheered up by a light tannin

Not available

29,60 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with indigenous yeasts and long maceration on the skins for 6 months. Complete malolactic

Aging

Some months in steel tanks. Unfiltered and no adding sulphites

Filosofia produttiva

Organic, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A55H

EGESTA ALDO VIOLA 2019 DESCRIPTION

L'Egesta di Aldo Viola è un orange wine di rara complessità e ricchezza, nettare straordinario dalla Sicilia. Aldo Viola è un vero e proprio istrione nel mondo del vino artigianale italiano, e capita spesso di imbattersi in lui durante una fiera vinicola rimanendo ammaliati dal personaggio. 16 ettari vitati in quel di Alcamo, provincia di Trapani, condotti con un credo ferreo per ciò che concerne l'uso di sostanze chimiche e di sintesi, ridotto a zero, e fermentazioni che avvengono solo spontaneamente. Nerello Mascalese, Grillo, Catarratto, e un pò di Syrah sono i vitigni che contribuiscono a dar vita a bottiglie cariche di forza emotiva ed espressività. Non immediate, ma senz'altro indimenticabili.

ll vino Egesta Viola è ottenuto a partire da uve di Grillo in purezza, provenienti da una singola vigna sita sulle colline di Pietrarossa nei pressi di Calatafimi. Vinificazione senza compromessi per questo "bianco" siciliano, dato che ad una vendemmia manuale e rigorosa, corrisponde fermentazione spontanea in acciaio inox e macerazione sulle bucce di addirittura 6 mesi negli stessi contenitori senza che l'uva venga diraspata. Nessuna filtrazione né chiarifica prima dell'imbottigliamento, oltre che nessuna aggiunta di solforosa. Solo e semplicemente uva.

Il bianco Egesta irrora il calice con il suo colore giallo intenso e solare. Naso impattante ed assolutamente originale, unisce il calore della Sicilia con note di prugna matura, scorza d'agrume e macchia, ad un aspetto volatile ben integrato. Penetrante e profondo, il liquido conferma la sua vocazione da peso massimo anche all'assaggio dove invade il palato con una materia piena e gioiosa, sorretta da una freschezza debordante e da un giusto apporto di sale. La lieve frizione tannica completa un quadro raramente così variegato. Bottiglia entusiasmante, sebbene meriti tempo per essere compresa appieno.

Colour

Deep golden yellow, with orange tints

Taste

Three-dimensional, fresh and marine with slight tannic friction

Scent

Rich mediterranean notes of citrus fruits, candied, aromatic herbs and light mineral sensations