Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gamay del Trasimeno 'Opra' Madrevite 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Gamay del Trasimeno 'Opra' Madrevite 2022

Madrevite

Madrevite's Gamay del Trasimeno "Opra" is a fresh and lively red wine, from an increasingly interesting area, that of Trasimeno. With this red, the winery experiments with 'governo all'uso toscano,' a winemaking method that involves adding dried grapes into the fermented wine to activate a second fermentation. This technique allows the development of intense, fruity and spicy aromas, a great fragrance that returns to the palate. The sip is silky and smooth, with a fine tannic texture that gives structure

18,50 

Features

Denomination

Trasimeno DOC

Vines

Grenache noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel

Aging

10 months in concrete vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

GAMAY DEL TRASIMENO 'OPRA' MADREVITE 2022 DESCRIPTION

La tenuta umbra Madrevite introduce il Gamay del Trasimeno ‘Opra’, un vino rosso morbido e succoso che rivela i tratti salienti di questa varietà tradizionale del Lago di Trasimeno. Nonostante la famiglia Chiucchiurlotto si dedichi alla viticoltura da tre generazioni, è nel 2003 che inizia ufficialmente il progetto Madrevite, quando Nicola decide di recuperare i vecchi vigneti del nonno Zino situati a Castiglione del Lago, sulla riva occidentale del Trasimeno. Oggi sono 60 gli ettari di terreno di proprietà della tenuta, di cui 11 dedicati alla vite, rappresentata da varietà tradizionali e non quali Sangiovese, Trebbiano spoletino, Montepulciano, Grechetto, Syrah e, appunto, Gamay del Trasimeno.

Il Gamay del Trasimeno ‘Opra’ di Madrevite nasce da sole uve Gamay del Trasimeno coltivate senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi su terreni a tessitura argilloso-sabbiosa. I filari, sistemati a guyot, sono collocati a un’altitudine di 320 metri sul livello del mare con esposizione a sud-ovest. Una volta raccolti, i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce. Concluso il processo fermentativo, il liquido matura per circa 10 mesi in vasche di cemento prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore riposo di qualche mese in vetro.

‘Opra’ Gamay del Trasimeno Madrevite è di colore rosso rubino scarico. Il bouquet aromatico esprime piacevoli sensazioni di prugna, amarena, fiori, macchia mediterranea e chiodo di garofano. Al palato è fragrante e beverino, fresco e finemente tannico, dalla progressione setosa e bilanciata. Un Gamay del Trasimeno perfetto da bere giovane o dopo qualche anno dalla vendemmia a una temperatura leggermente fresca, in modo tale da esaltarne l’eccezionale scorrevolezza gustativa.

Colour

Dark ruby red

Taste

Fine tannin, silky, fragrant and drinkable

Scent

Plum, black cherry, clove, maquis