Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Konrad Oberhofer Vigna Pirchschrait' Hofstatter 2009

Gewurztraminer 'Konrad Oberhofer Vigna Pirchschrait' Hofstatter 2009

Hofstatter

The Gewurztraminer Konrad Oberhofer Vigna Pirchschrait of Hofstatter is an imposing and aromatically calyoscopic expression of the best South Tyrolean terroir which is characterized by a golden, almost amber-colored garment and aromas that range from exotic candied fruit, toasted bread, honey, hazelnuts, yellow peaches. At the mouthfeel it is intense and rich, with an elegant and full structure, however balanced on a fresh component that protrudes the sip in an almost infinite aromatic finish.

115,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the grapes and brief contact with the skins, fermentation at controlled temperature

Aging

120 months on fine lees in large oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER 'KONRAD OBERHOFER VIGNA PIRCHSCHRAIT' HOFSTATTER 2009 DESCRIPTION

Il Gewurztraminer “Konrad Oberhofer Vigna Pirchschrait” è un vino bianco che Martin Foradori, proprietario della cantina Hofstatter, dedica al nonno, Konrad Oberhofer, personaggio che negli anni ’30 ebbe l’intuizione di vinificare separatamente le uve dei singoli vigneti, intuendo come il concetto di “vigna” fosse un valore aggiunto per realizzare prodotti identitari, specchio di uno specifico terroir. Un’etichetta che affina lungamente e che sprigiona una grande intensità senza perdere mai in freschezza e bevibilità. Una bottiglia dai contorni unici, che merita di essere stappata in occasioni davvero speciali.

“Konrad Oberhofer Vigna Pirchschrait” di Hofstatter è un Gewurztraminer in purezza che nasce da un cru speciale, che dona il nome all’etichetta, la vigna Pirchschrai”. Ci troviamo nei pressi del maso di Kolbenhof, all’interno di un terroir caratterizzato da suoli argillosi, ghiaiosi e calcarei. Gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli vengono pigiati leggermente e il mosto viene lasciato qualche ora a contatto con le bucce, per esaltarne i profumi varietali. La fermentazione si effettua a una temperatura controllata. Il periodo di affinamento è di ben 120 mesi e tale fase si svolge sui lieviti fini in botti grandi di rovere.

Il Gewurztraminer “Konrad Oberhofer Vigna Pirchschrait” si sviluppa nel calice con un colore giallo dorato, attraversato da leggeri riflessi che tendono più all’ambra. Ricco e stratificato il naso, che si annuncia con una moltitudine di sensazioni diverse, dalla frutta tropicale candita a sentori più tostati, intervallati da tocchi più dolci da cui emerge un ricordo di miele. In bocca è di ottimo corpo, raffinato e suadente grazie a un’armonia perfetta di gusti, esaltata da una bella freschezza che rende la beva rotonda e appagante. Un’etichetta targata Hofstatter in cui regna la classe più assoluta, perfetta da regalare agli appassionati di bianchi del nord Italia.

Colour

Golden yellow with intense amber veins

Taste

Rich and elegant, with great structure and well balanced by a freshness present

Scent

Faceted and kaleidoscopic of candied tropical fruit, fresh peaches, walnuts, toasted bread and acacia honey