Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ghemme Riserva Magnum Torraccia del Piantavigna 2009
90 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-7-Robert Parker

Ghemme Riserva Magnum Torraccia del Piantavigna 2009

Torraccia del Piantavigna

The Ghemme Riserva by Torraccia di Piantavigna is a red wine of great class and body that faithfully tells the splendid territory of Northern Piedmont. The sip is very expressive, endowed with length, structure and elegance, with velvety tannins and a good freshness, accompanied by evolved notes of violets, ripe red fruit, sweet spices and licorice

Not available

139,50 

Features

Denomination

Ghemme DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Destemming, pressing and fermentation in steel tanks

Aging

36 months in wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

GHEMME RISERVA MAGNUM TORRACCIA DEL PIANTAVIGNA 2009 DESCRIPTION

Il Ghemme Riserva Magnum di Torraccia del Piantavigna nasce a Ghemme nell’Alto Piemonte ai piedi del Monte Rosa. La storia della cantina risale agli anni ’50 del Novecento con Pierino Piantavigna che comprò un piccolo appezzamento di terra e chiamò “Torraccia” la collina antistante di eccezionale esposizione, poco a nord del Castello di Cavenago. Oggi l’attività è gestita dagli eredi di Pierino che continuano l’attività del nonno, dedicandosi al rispetto del territorio, dell’ambiente e della comunità; alcune quote sono state acquistate dalla famiglia Ponti, leader in Italia per produzione di aceti e verdure sott’olio, evento che ha creato buona collaborazione tra le due famiglie.

Le uve del Riserva Magnum Ghemme di Torraccia del Piantavigna sono coltivate su terreni di origine alluvionale, acidi e argillosi, interessati da drenaggi, perché situati su pendii collinari; viene preferito il diradamento in modo da lasciare un solo grappolo per tralcio, per garantire una resa e una qualità superiore al vino. Il clima è caratterizzato da importanti escursioni termiche, grazie alle correnti provenienti dalle Alpi che garantiscono ottima maturazione per le uve. La vendemmia è manuale per preservare l’integrità della buccia; segue la macerazione sulle bucce con fermentazione malolattica. Affina 12 mesi in barrique di legno francese e 6 mesi in bottiglia.

Il Ghemme Riserva Magnun di Torraccia del Piantavigna si presenta di un calice rosso rubino con riflessi aranciati; al naso si notano sentori fini e delicati di viola. Al palato si rivela armonico con un tannino importante, ma piacevole che invogliano la beva. Si sposa perfettamente con carni rosse, brasati e selvaggina; interessante anche con formaggi stagionati per un insolito fine pasto. Prodotto da consumare durante occasioni formali o serate romantiche invernali davanti al camino schioppettante, per gustare nel bicchiere la filosofia di lavoro di una famiglia che con passione e rispetto trasforma le uve.

Colour

Intense red ruby with garnet scents

Taste

Silky, robust, ample and elegant, with velvety tannins

Scent

Notes of red fruits, licorice, violet, plum and toasted memories