Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Just Me' Di Lenardo 2020
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
97 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Just Me' Di Lenardo 2020

Di Lenardo

Just Me by Lenardo is a Merlot vinified with partially dried grapes and aged for more than 18 months in american oak barriques. It is characterised by a ruby red colour and a fruity aromatic profie of sour cherry, prune and blackberry jam, with hints of chocolate, vannilla and liquorice. At the palate it is juicy and round, well balanced with a persistent spiced finale

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Grapes partially dried and fermented in steel tanks for 10 days

Aging

At least 18 months in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

'JUST ME' DI LENARDO 2020 DESCRIPTION

Il Just Me della cantina friulana Di Lenardo è un rosso intenso e strutturato dal profilo internazionale. Viene prodotto nella zona di Grave del Friuli con le uve del vitigno bordolese Merlot, da secoli presente nelle terre del nostro triveneto. La vinificazione con parziale appassimento e l’utilizzo di un lungo periodo d’affinamento in barrique di rovere, donano al vino una notevole ricchezza e morbidezza espressiva, con aromi di frutta rossa matura, spezie dolci e sentori di vaniglia. È un vino dal frutto denso e dal sorso persistente, particolarmente adatto per accompagnare secondi piatti di carni rosse.

Il rosso Just Me nasce da una cantina friulana di antiche origini, che negli ultimi decenni è salita alla ribalta grazie a una gamma di vini di grande personalità. Di Lenardo coltiva vigne fin dalla metà dell’’800 nella zona di Grave del Friuli. Le vigne si estendono su una cinquantina di ettari nella pianura friulana tra Ontagnano e Palmanova, caratterizzati da terreni prevalentemente ghiaiosi d’origine alluvionale. Si tratta di suoli poveri, molto drenanti, che si sono rivelati molto adatti al Merlot. Il clima mite e soleggiato, sempre temperato dalla presenza delle brezze del vicino Mar Adriatico, permette alle uve di maturare perfettamente e la successiva fase d’appassimento ne concentra ancora di più gli aromi. In perfetta sintonia con la filosofia della cantina, il vino rispecchia in modo limpido un’idea di ricchezza e piacevolezza di beva, che è un marchio di fabbrica di Di Lenardo.

Il vino Just Me di Di Lenardo è il frutto del desiderio di realizzare un Merlot in purezza in terra friulana. È un’etichetta pensata per esprimere l’idea del produttore di un grande rosso, intenso e concentrato, prodotto con una delle uve internazionali più famose e apprezzate al mondo, che nella zona di Saint-Emilion regala alcuni tra i vini più prestigiosi in assoluto. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono fatti appassire per un mese, poi avviati alla fermentazione in vasche d’acciaio, con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 18 mesi in barrique. Nel calice si presenta di colore rosso rubino. All’olfatto esprime aromi di piccoli frutti a bacca scura, marasca e prugna matura, morbidi cenni speziati, note di vaniglia cioccolato e torrefazione. Il sorso è ampio caldo e avvolgente, ricco e con tannini setosi, dal finale armonioso e persistente.

Colour

Ruby Red

Taste

Round and balanced, intensely spiced and lightly fresh

Scent

Scents of sour cherry and red fruits jam with sweet spiced notes