Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Kerner 'Aristos' Cantina Valle Isarco 2022
92 -@@-7-Robert Parker
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling

Kerner 'Aristos' Cantina Valle Isarco 2022

Cantina Valle Isarco

Kerner "Aristos" by Kellerei Valle Isarco is a masterly portrait of the citrine and lashing soul of this vine in South Tyrolean soil. Shining to the eye, it shows off pleasing fruity and herbaceous shades with nectarine peach, green apple, elderberry and magnolia in the foreground, embraced by mineral and chalky echoes that return to the palate, supported by a fresh, balanced taste and lively flavor

Not available

19,90 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Kerner 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with controlled temperature

Aging

7 mnths on the lees in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

KERNER 'ARISTOS' CANTINA VALLE ISARCO 2022 DESCRIPTION

L’Aristos Kerner Eisacktaler Valle Isarco è un bianco altoatesino che ben interpreta le potenzialità del vitigno Kerner, varietale creato in Germania agli inizi del ‘900. Si tratta di un’uva aromatica simile al Riesling, che però aggiunge note più vegetali e floreali al proprio bouquet olfattivo, proprio come quelle che si avvertono in quest’ottima interpretazione fornita dalla cantina. Un’etichetta interessante da provare per imparare qualcosa di nuovo su un vitigno che, proprio nella Valle d’Isarco, trova la propria culla d’elezione in Italia.

Questo “Aristos” Eisacktaler Valle Isarco è un Kerner in purezza, vitigno aromatico creato in Germania sul finire degli anni ’20 del 1900.  La cantina lo coltiva in vigneti situati a un’altezza compresa fra i 750 e i 980 metri sul livello del mare, all’interno di parcelle caratterizzate da un sottosuolo alluvionale poco profondo, ricco principalmente di ghiaia, quarzo e diorite. Gli acini ottenuti dalle operazioni di diraspatura vengono pressati sofficemente, e il mosto inizia così a fermentare a temperatura controllata, in vasche d’acciaio. La malolattica non viene svolta. La maturazione finale ha una durata di 7 mesi, e si svolge in acciaio inossidabile.

Il vino bianco Kerner “Aristos” Eisacktaler Valle Isarco si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, dotato di una piacevole brillantezza. I profumi che si propagano al naso raccontano una trama olfattiva che inizia su toni floreali, per poi muoversi verso tocchi più fruttati e rimandi talcosi. All’assaggio ha un’entrata giovane e snella, incisiva e rotonda, con un sorso che si caratterizza per il gusto fresco e minerale, dotato di una bella persistenza sul finale. Una bottiglia che nasce da severi controlli, sia in vigna sia in cantina, e che raccoglie il parere positivo della principale critica di settore italiana e straniera.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, taut, vibrant and enveloping with sapid tints and long aromatic persistence

Scent

Floral tints of orange blossom, elder flower and fruity scents of nectarine peach, green apple, chalck and talc