Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Malvasco' Le Anfore di Elena Casadei 2020

'Malvasco' Le Anfore di Elena Casadei 2020

Olianas - Le Anfore

Malvasco Le Anfore by Elena Casadei is a raisin wine originating from Malvasia and Nasco grapes, partially dried on the vines and vinified in amphora. It has an intense amber color and intense hints of honey and candied fruit. In the sip, sweetness and freshness merge, recalling the aromatic profile. 

25,50 

Features

Denomination

Isola dei Nuraghi IGT

Vines

Malvasia 50%, Nasco 50%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Withering, partly in the plant and partly in the racks, light pressing of the grapes and cold maceration

Aging

At least 5 months in amphorae

Filosofia produttiva

Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'MALVASCO' LE ANFORE DI ELENA CASADEI 2020 DESCRIPTION

Il “Malvasco” Le Anfore di Elena Casadei è un passito suadente e complesso, chirurgica fusione di dolcezza e freschezza. La cantina Olianas è una realtà vitivinicola ormai consolidata nel territorio sardo e più precisamente nel Sarcidano, zona splendida dove pratiche umane e ritmi naturali hanno sempre coinciso. A dispetto della ''giovane'' età della cantina, nata dall'incontro tra Stefano Casadei, produttore toscano e Artemio Olianas, la direzione è sempre stata chiara e decisa, ovvero quella di produrre liquidi rispettosi del territorio e che raccontassero in maniera fedele una zona ancora poco battuta dagli appassionati di vino. Per raggiungere questo scopo si è deciso di adottare una filosofia biointegrale, preservando l'integrità e la vitalità del suolo e avvalendosi dell’utilizzo di pratiche biodinamiche ed energie rinnovabili. I risultati sono evidenti: vini espressivi e centrati che non rinunciano ad eleganza e bevibilità, sempre sostenuti da un adeguato apporto di freschezza e sapidità. Anche nel caso dei vini dolci, come questo.

Le Anfore “Malvasco” è ottenuto da un uvaggio di Malvasia e Nasco, quest'ultima uva a bacca bianca locale particolarmente vocata all'appassimento. In vigna, come già accennato, non si ricorre all'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi, rispettando la biodiversità e la vita di suolo e piante. Nel caso di questo vino le uve appassiscono in parte in pianta e in pianta su dei graticci, e dopo la fermentazione, il liquido affina in anfore di terracotta per almeno 5 mesi.

Il Casadei “Malvasco” irrora lentamente il calice con la sua densa veste ambrata intensa. Naso ampio e golosissimo, dove si stagliano richiami all'albicocca, all'arancia candita, al cioccolato bianco e alla zagara. Sorso indubbiamente dolce e riempitivo, perfettamente bilanciato da un apporto scandito di sale e freschezza, che fa sì che il vino non risulti mai stucchevole, ma anzi invogli ad un nuovo assaggio. Colpo sicuro.

Colour

Intense amber

Taste

Fresh and sweet, with strong fruity notes

Scent

Honey and intense notes of candied fruit