Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pelaverga 'Divicaroli' Cascina Melognis 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

Pelaverga 'Divicaroli' Cascina Melognis 2022

Cascina Melognis

Cascina Melognis's Pelaverga "Divicaroli" is a light and very pleasant red wine. The Pelaverga found in the Saluzzo hills is a different variety than that of the Langhe: it is called Grosso, an epithet derived from the size of the berry. 'Divicaroli' offers elegant floral hints along with rich spicy hints, typical of the grape variety. The palate is graceful, with lingering fragrance and freshness. Perfect to drink right away, a true everyday wine

14,80 

Features

Denomination

Colline Saluzzesi DOC

Vines

Pelaverga Grosso 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel, with indigenous yeasts

Aging

About 6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PELAVERGA 'DIVICAROLI' CASCINA MELOGNIS 2022 DESCRIPTION

La piccola realtà artigianale Cascina Melognis presenta il Colline Saluzzesi ‘Divicaroli’ Pelaverga, una bottiglia dal gusto leggiadro e rinfrescante che rappresenta al meglio gli attributi del Pelaverga Grosso. Questa varietà si differenzia rispetto al Pelaverga Piccolo coltivato nelle Langhe, in particolare a Verduno, con cui a dispetto del nome non condivide alcun legame genetico. Il Pelaverga Grosso è un vitigno tradizionale della zona di Saluzzo che deve il suo appellativo alla dimensione degli acini, introdotto nel territorio già nel VIII secolo da un gruppo di monaci che fondarono un convento a Pagno. Il vino che se ne ricava è piuttosto scarico nel colore e risulta caratterizzato da gradevoli e delicati profumi di frutti rossi, nonché da un gusto leggero e poco alcolico.

‘Divicaroli’ Pelaverga Colline Saluzzesi Cascina Melognis è un’espressione in purezza di Pelaverga Grosso da viti coltivate nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica a un’altitudine di 400 metri sul livello del mare su terreni acidi caratterizzati da un’abbondante presenza di scheletro e argilla. Verso la metà di ottobre si procede con la raccolta manuale dei grappoli, che vengono vinificati in rosso in vasche di acciaio inox tramite fermentazione alcolica spontanea e 20 giorni macerazione sulle bucce. Dopo circa 6 mesi di maturazione sempre in acciaio il vino viene infine imbottigliato.

Nel calice, il Pelaverga ‘Divicaroli’ Colline Saluzzesi della realtà piemontese Cascina Melognis mostra una veste rosso rubino tenue. Lo spettro aromatico evoca profumi di ciliegia e petali di rosa che si accompagnano a piacevoli ricordi di spezie. Leggiadro e bilanciato al palato, dove la croccante freschezza è associata a una trama tannica delicata. Molto gradevole la fragrante persistenza sul finale gustativo.

Colour

Pale ruby red and crystal clear

Taste

Easy to drink, medium-bodied, rich and fragrant, moderately fresh, crisp and zesty

Scent

Geranium, violet, red currant, white pepper