Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Perdixi' Olianas 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS

'Perdixi' Olianas 2021

Olianas - Le Anfore

The Perdixi by Olianas is a Sardinian red wine born from grapes of Bovale and Carignano vinified in amphora and aged in wood. It is presented in the glass for a marked ruby red accompanied by intense hints of black fruits in alcohol, balsamic notes and hints of vanilla and licorice. On the palate it is full-bodied and with a dense tannic texture, well balanced by a vein of freshness. 

21,50 

Features

Denomination

Isola dei Nuraghi IGT

Vines

Bovale 75%, Carignano 25%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Bovale fermented in amphora with maceration on the skins for about 35 days and Carignano in steel at a controlled temperature with only indigenous yeasts

Aging

At least 15 months in big barrels and tonneau and circa 3 months in the bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'PERDIXI' OLIANAS 2021 DESCRIPTION

Il “Perdixi” di Olianas è una spremuta di mediterraneo, fusione magistrale tra ricchezza materica e spezie in infusione. Viene abbastanza spontaneo, quando si parla di Sardegna, pensare alla sua uva regina ovvero il Cannonau, ma non bisogna trascurare la presenza di altri vitigni in grado di incarnare in modo profondo l'animo mediterraneo della regione, come ad esempio Bovale e Carignano. L'interpretazione della cantina, nata nel 2000 dall'incontro tra Artemio Olianas e Stefano Casadei, è una di quelle che rende giustizia ai due vitigni autoctoni, restituendo il calore tipico della zona d'origine, ovvero quella del Sarcidano, in modo elegante e centrato. L'approccio agronomico è volto al minor interventismo possibile, avendo adottato una filosofia biointegrale, che unisce precetti della biodinamica all'attenzione verso le energie rinnovabili. Ne derivano vini di grande ampiezza e profondità, contraddistinti da calore e morbidezze, ma smussati da una cifra stilistica elegante e centrata.

Il "Perdixi" Olianas è ottenuto da un uvaggio di Carignano e Bovale, con vigne che poggiano su terreni argillosi, ben drenati ed esposti a Sud per il Bovale e terreni molto calcarei con tessitura franco-argillosa per il Carignano. In vigna non si ricorre all'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi, mentre in cantina si procede a fermentazioni separate: il Bovale fermenta in anfora con macerazione sulle bucce per circa 35 giorni, mentre il Carignano in acciaio a temperatura controllata con soli lieviti indigeni. Dopo l'assemblaggio, il liquido affina almeno 15 mesi in tonneau e botti grandi e circa 3 mesi in bottiglia.

Il vino "Perdixi" si presenta nel bicchiere con veste rubina intensa. Naso caldo e mediterraneo, dove si intrecciano richiami alla prugna disidratata, alla carruba, alla macchia e alle spezie dolci. Il sorso si mantiene in perfetto equilibrio tra importante struttura, freschezza e grana tannica molto fine, che rilancia continuamente l'assaggio. Jolly.

Colour

Intense ruby red

Taste

Good structure, round and well balanced between freshness and tannic texture

Scent

Black fruits in alcohol, with notes of sweet spices, licorice and balsamic finish