Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pet Nat 'J'Hallucine' Du Vin aux Liens

Pet Nat 'J'Hallucine' Du Vin aux Liens

Du Vin aux Liens

The Pet Nat 'J'Hallucine' Du Vin aux Liens is a semi-sparkling rosé wine made from Pineau d'Aunis, an indigenous grape variety of the Loire Valley, and re-fermented in the bottle according to the Ancestral Method. Fresh, flowing and characterized by beautiful acidity on the palate, notes of red fruits, particularly strawberry and raspberry, stand out on the nose. To drink in one go at an aperitif with friends!

19,90 

Features

Vines

Pineau d’Aunis 100%

Alcohol content

10 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and subsequent refermentation in the bottle according to the Ancestral Method

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic

Additional Notes

Contains sulfites

PET NAT 'J'HALLUCINE' DU VIN AUX LIENS DESCRIPTION

Il Pet-Nat ‘J’Hallucine’ del progetto vitivinicolo Du Vin aux Liens rappresenta un rosé rifermentato in bottiglia dal gusto coinvolgente, vivace e beverino. Questo Metodo Ancestrale nasce nella Valle della Loira da sole uve Pineau d’Aunis, varietà a bacca nera originaria proprio della regione e apprezzata in particolar modo per via della sua attitudine a produrre vini rosati e rossi dal corpo leggero. L’appellativo Pineau d’Aunis deriva dal “Prieure d’Aunis”, priorato localizzato tra i comuni di Saumur e Champigny.

La produzione del Pet-Nat Du Vin aux Liens ‘J’Hallucine’ ha inizio con una selezione di sole uve Pineau d’Aunis coltivate da Benoit Savigny del Domaine Les Fosses Rouge a regime biologico certificato. Le viti hanno all’incirca 15 anni di età media e poggiano su terreni argillosi ad alto contenuto di selce. In cantina i grappoli subiscono una pressatura soffice diretta, sufficiente a estrarre la quantità di colore desiderata, e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox aperte. Mentre il processo fermentativo è ancora in atto si procede con l’imbottigliamento del mosto-vino in modo tale da realizzare la leggera presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale. Prima della commercializzazione le bottiglie sono sottoposte alle operazioni di sboccatura e rabbocco con lo stesso vino, senza quindi aggiunte di zuccheri. Inoltre, durante l’intera lavorazione è escluso l’impiego di additivi e solfiti così come il ricorso a filtrazioni.

Il Pétillant Naturel ‘J’Hallucine’ di Du Vin aux Liens ha un colore rosa acceso e intenso. L’olfatto propone gradevoli aromi di frutti rossi come la fragola e il lampone, seguiti da cenni floreali e note di lievito. In bocca risulta scorrevole e rinfrescante, con la vivace effervescenza che esalta le sensazioni fruttate in chiusura.

Colour

Bright and intense pink

Taste

Fresh, juicy and flowing, with nice acidity

Scent

Notes of small red fruits, especially strawberry and raspberry