Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Audax Zero.3' Bortolomiol 2022
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Audax Zero.3' Bortolomiol 2022

Bortolomiol

"Audax Zero.3" is a lively and thin Prosecco di Valdobbiadene that completes the Bortolomiol Traditional line. It has a fresh and delicate character, floral and citrus aromas and light and fragrant body. This characteristics make it a Prosecco with a high gastronomic vocation, to be consumed at any meal, for an aperitif or in moments of joy and conviviality

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in autoclave according to Charmat/Martinotti Method for 2 months

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA BRUT 'AUDAX ZERO.3' BORTOLOMIOL 2022 DESCRIPTION

Il Valdobbiadene Extra Brut “Audax Zero.3” di Bortolomiol è un Prosecco delicato e raffinato, con un dosaggio molto basso, che lo rende piacevolmente secco e fresco. Il bouquet esprime profumi floreali, aromi d’agrumi e di frutta bianca. Il sorso è sapido e di vivace freschezza, con aromi fruttati di grande finezza espressiva. È un Prosecco perfetto da degustare al momento dell’aperitivo, con antipasti o fritture di mare.

Lo Spumante “Audax Zero.3” di Bortolomiol è prodotto con uva Glera in purezza, coltivata sui ripidi rilievi collinari di Valdobbiadene, nel cuore dell’area storica di produzione del Prosecco. I terreni vocati di matrice prevalentemente calcareo-argillosa e il clima fresco, già influenzato dai primi rilievi delle Prealpi, costituiscono un habitat perfetto per il vitigno autoctono Glera, che esprime uve dal profilo ricco e aromatico. Le uve sono vendemmiate manualmente da metà alla fine di settembre e vengono vinificate con pressatura soffice, per estrarre solo il mosto fiore. Si procede quindi alla fermentazione in vasche d’acciaio. Dopo un breve affinamento in acciaio, i vini base sono travasati in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione secondo il Metodo Martinotti o Charmat, con una durata complessiva di circa 2 mesi. Una volta imbottigliato, il Prosecco si affina per un paio di mesi in cantina prima d’essere messo in vendita.

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut “Audax Zero.3” è un’etichetta che completa la gamma degli spumanti Bortolomiol richiamandosi alla tradizione e alla storia della cantina. Già negli anni ’60, infatti, Bortolomiol produceva un Prosecco Brut, quando la consuetudine dell’epoca era di proporre solo il classico dosaggio Extra-Dry. Questo spumante restituisce il gusto schietto e autentico dell’uva Glera con tutta la sua ricchezza di profumi e aromi. Il colore è giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Il perlage è fine e continuo con spuma cremosa. Al naso è delicato e sottile, con profumi di zagara, fiori bianchi, aromi di agrumi e di frutta bianca. Al palato esprime una vivace freschezza, con un frutto ancora croccante e fragrante, che si distende verso un finale sapido.

Colour

Straw yellow with green tints and delcate and persistent perlage

Taste

Lively and smooth, elegant and very fresh, with great fragance

Scent

Delicate notes of white flowers, crunchy citrus and mineral scents