Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling 'R' Kofererhof 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda

Riesling 'R' Kofererhof 2022

Kofererhof

The Riesling "R" by Kofererhof is a South Tyrolean white wine obtained from vineyards located in the area of Novacella and Varna, in the province of Bolzano. It has a straw-yellow color with greenish reflections and expresses to the nose an intense and characteristic bouquet with notes of peach, tropical fruit like mango and pineapple and rocky mineral details. At the mouthfeel it is elegant and aromatic, of great freshness and marked savouriness with a structured and persistent finish.

28,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Half ripe and overripe grapes, alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel tanks

Aging

6 months in stainless steel barrels on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING 'R' KOFERERHOF 2022 DESCRIPTION

Riesling "R" Kofererhof è un bianco fresco e minerale, ottimo esempio enologico del terroir altoatesino. Una bottiglia prodotta all’interno di uno dei masi più antichi della Provincia di Bolzano, in un contesto viticolo di montagna dove le condizioni pedoclimatiche danno vita a vini estremamente eleganti e fini. Un’ interpretazione limpida del vitigno a bacca bianca tipico di questa zona dell’Alto Adige, lavorato con metodi artigianali da una piccola cantina a conduzione familiare della Valle Isarco.

Kofererhof "R" Riesling è ottenuto da uve 100% Riesling Renano provenienti da vigneti situati a circa 700 metri sul livello del mare. L’elevata altitudine, insieme alla composizione del suolo estremamente povera e ricca di rocce, permette una concentrazione zuccherina ed aromatica molto lenta e qualitativa. La vendemmia è frazionata in due parti: la prima quando le uve raggiungono la maturazione ottimale, la seconda più avanti, leggermente tardiva. Si conducono quindi due vinificazioni, entrambe in vasche di acciaio inox e le sue masse vengono assemblate solo dopo la svinatura. In seguito si svolge un ulteriore affinamento congiunto di circa 6 mesi in acciaio.

La speciale vinificazione riservata a questa etichetta di Kofererhof permette di conferire una struttura ampia e complessa al prodotto finito. Il vino derivante dalla vendemmia tardiva arricchisce il corpo in termini di struttura e morbidezza e gli dona un colore giallo dorato, tendente all’ambra. I profumi sono intensi, di fiori bianchi, miele e mango. Finissime note minerali affiorano al naso, e si ritrovano anche in bocca, dove la sapidità e la freschezza tipiche di questo vitigno si trovano in perfetto equilibrio con la sua natura dolce e rotonda. Ottimo da bere subito, se conservato in cantina qualche anno dà prova di grande longevità.

Colour

Straw yellow with green shades

Taste

Of great freshness and mineral sapidity, elegant and persistent body

Scent

Peach and tropical fruit such as mango and pineapple, mineral and rocky details