Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ruché di Castagnole Monferrato 'Limpronta' Montalbera 2020
5 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Ruché di Castagnole Monferrato 'Limpronta' Montalbera 2020

Montalbera

The Ruchè di Castagnole Monferrato by Montalbera limp is an expression little known but of great territorial and aromatic value, that from the ruby red garment with garnet nuances releases an intense scent of wild berries, black pepper and details of oriental spices, such as cloves and cinnamon. At the mouthfeel it is powerful and of good structure, with a great aromatic persistence.

20,00 

Features

Denomination

Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG

Vines

Ruchè 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation at controlled temperature in steel tanks

Aging

12 months in French oak tonneaux

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

RUCHÉ DI CASTAGNOLE MONFERRATO 'LIMPRONTA' MONTALBERA 2020 DESCRIPTION

Il Ruché di Castagnole Monferrato “Limpronta” di Montalbera è un vino tipico del territorio dell’astigiano, realizzato con un antico vitigno a bacca rossa diffuso soprattutto nell’area del piccolo comune di Castagnole. Si tratta di un’uva leggermente aromatica, che marca i vini con caratteristiche note floreali e speziate di grande tipicità e riconoscibilità varietale. Un’etichetta che permette di scoprire in purezza le migliori qualità del vitigno, regalando un’esperienza gustativa unica e irripetibile.

Il Ruché  “Limpronta” è uno dei vini di punta della cantina piemontese Montalbera. Sono ben 82 gli ettari della tenuta coltivati a Ruché, pari a circa il 60% del totale. Le vigne si trovano nella zona di confine tra il Monferrato e le Langhe, all’interno dei territori comunali di Grana, Castagnole Monferrato e Montemagno. Si tratta di una magnifica zona collinare, caratterizzata da splendide esposizioni soleggiate e terreni molto vocati di matrice calcareo-argillosa. Le vigne hanno un’età media che varia dai 7 ai 30 anni e sono allevate a Guyot basso. Terminata la vendemmia, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per un periodo di circa 10-14 mesi in tonneau di rovere francese e conclude l’affinamento con alcuni mesi di bottiglia, prima d’essere messo in commercio.

Il “Limpronta” Ruchè è un rosso atipico, florale, speziato, aromatico, dalla personalità inconfondibile. Un’etichetta di carattere, indissolubilmente legata al piccolo territorio di produzione. Nel calice si presenta con una veste color rubino con sfumature granato. Il bouquet è seducente, con profumi floreali, sentori speziati, cenni di pepe nero e aromi di piccoli frutti di bosco a bacca scura. Il sorso è aromaticamente ricco e complesso, con ritorno al palato di piacevoli note di morbide spezie orientali. I tannini sono fini e gentili, il finale è persistente ed esprime grande armonia ed equilibrio gustativo.

Colour

Ruby red tending to garnet

Taste

Powerful and with a good structure, with a long aromatic persistence

Scent

Wild berries, black pepper and oriental spices