Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Ruschena' Cascina Tavijn

'Ruschena' Cascina Tavijn

Cascina Tavijn

The Ruschena is an intense and articulated red wine with a deep, untamable and pleasantly wild personality. It springs intense perfumes of citrus zest, ripe red fruits and aromatic herbs. The taste is dynamic, dry, rich and persistent

Not available

19,40 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel tanks. Without filtrations

Aging

Some months in steel tanks and in large oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'RUSCHENA' CASCINA TAVIJN DESCRIPTION

Il “Ruschena” è un’espressione selvatica e ricca di carattere realizzata da Cascina Tavijin, dinamica realtà del territorio monferrino. È un vino intenso, dal tratto marcato e riconoscibile, composto ed eloquente. Deriva da una lunga storia, che affonda le propri radici agli inizi del ‘900, quando nell’attuale Cascina Tavijn si produceva vino per il consumo familiare e quotidiano. Questo saldo attaccamento alla terra ed alla quotidianità è rimasto vivo tutt’ora ed è il motore del lavoro di Nadia Verrua, che ha inizio già in campo. Viene lasciata grande espressività alla vigna, lavorata secondo un sistema di agricoltura sostenibile. L’anima naturale delle uve si rispecchia nella schiettezza del calice, filo diretto tra il Monferrato ed il consumatore.

Cascina Tavijn “Ruschena” è ottenuto da uve rosse rovengono da viti con almeno 20 anni di età, che si nutrono da suoli sabbiosi e ricchi di arenaria. Per la precisione, questi vigneti sono collocati ad un’altitudine di circa 260 metri sul livello del mare. In seguito alla vendemmia, i grappoli sono pressati ed il mosto ottenuto è posto a fermentare in vasche di acciaio. Qui prende avvio spontaneamente dai lieviti indigeni la fermentazione alcolica.

Il Ruchè “Ruschena” presenta un colore rosso rubino brillante. Il suo profumo si attesta su note intensamente fruttate e floreali, agrumi ed erbe aromatiche. Il carattere terroso e selvatico si rivela soprattutto nell’assaggio. Il corpo è pieno ma scattante, scandito da freschezza e tannino asciutto. Un sorso composto e di grande finezza.

Colour

Lively ruby red

Taste

Deep, dynamic, dry, complex and pleasantly wild

Scent

Very fruity and pleasantly intense, with notes of citrus, red fruits, flowers and aromatic herbs