Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Teresa' Cascina Tavijn

'Teresa' Cascina Tavijn

Cascina Tavijn

Medium-bodied red wine, elegant and balanced, soft and fresh, with intense floral notes and delicate spice recalls

Not available

17,30 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in concrete vats. Without filtrations

Aging

12 months in steel vats, 24 months in Slavonian oak casks, 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'TERESA' CASCINA TAVIJN DESCRIPTION

Il “Teresa” di Cascina Tavijn è un concentrato di territorio e di una passione all’opera. Fu Nadia Verrua, anni fa, a decidere di proseguire le orme di famiglia e prendersi cura di quella terra che, fin dal lontano 1908, regalava alla famiglia dei vini da tavola, semplici e quotidiani. Nadia ha mantenuto la stessa anima sincera e legata alla terra, elevandola però secondo criteri di qualità ed espressività. “Teresa” è realmente il frutto di un attaccamento alle proprie origini, che guarda lontano verso il futuro.

Il “Teresa” è composto da uve rosse che provengono da vigneti costituiti da terreni sabbiosi e ricchi di arenaria. I filari di viti presentano un orientamento sud-ovest e nord-est e si collocano ad un’altitudine di circa 260 metri sul livello del mare. Una lavorazione condotta interamente seguendo i metodi di agricoltura sostenibile conduce le uve fino al momento della vendemmia. I grappoli raccolti vengono pressati e trasformati in mosto. Questo rimane a contatto con le bucce e fermenta spontaneamente per azione dei leviti indigeni all’interno di vasche di cemento. Viene affinato e poi imbottigliato, senza essere preceduto da alcuna filtrazione o chiarifica.

Cascina Tavijn “Teresa” è dotato di un bel colore rosso luminoso. Al naso è marcato dai riconoscibili sentori tipici della varietà, declinati in sentori speziati di pepe e floreali di rosa, inseriti su uno sfondo fruttato rosso. Al gusto mostra il suo docile carattere attraverso una bella intensità aromatica e la freschezza viva, in equilibrio con un tannino fine ed una leggera dolcezza di fondo. Emerge potentemente, in questo rosso, tutto l’entusiasmo e la carica di Nadia Verrua, promessa del Monferrato vitivinicolo.

Colour

Bright ruby red

Taste

Intense and fresh, elegant and balanced, with soft tannins and a long finish

Scent

Intense hints of flowers, especially pink, pleasant spicy notes on the finish