Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Schioppettino Ronco Severo 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Schioppettino Ronco Severo 2020

Ronco Severo

The Schioppettino di Ronco Severo is an authentic red wine, decidedly territorial and typically varietal that is born on the lands of the "ponca" of the Colli Orientali del Friuli. The nose is governed by a characteristic note of black pepper, declined by rustic sensations of berries and elements of the undergrowth. On the palate it shows structure, elegance and a well-defined tannic plot.

34,00 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Schioppettino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Slightly late harvest and spontaneous fermentation with indigenous yeasts with long maceration on the skins

Aging

30 months in oak barrels of 700 l

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SCHIOPPETTINO RONCO SEVERO 2020 DESCRIPTION

Lo Schioppettino di Ronco Severo è un rosso schietto che nasce sui terreni della "ponca" dei Colli Orientali del Friuli. Stefano Novello, attuale proprietario ed enologo della cantina Ronco Severo, ha ereditato l’attività agricola di famiglia e le ha dato nuova vita. I suoi studi e la sua vocazione per l’ambiente lo hanno spinto a rivedere le tecniche di coltivazione e vinificazione per ottenere vini artigianali e rispettosi dell’ambiente, fino a conseguire la certificazione biologica. Grazie alle sue ideologie Stefano ottiene dei nettari sinceri, genuini e rustici, espressione fedele del terroir tipico del Collio.

Per dare vita a questo Rosso, Stefano, utilizza Schioppettino in purezza, uva autoctona del Friuli, un tempo abbandonata per la sua durezza accentuata e riscoperta solamente in tempi recenti. La coltivazione non ammette diserbanti e concimazioni inorganiche. Le piante crescono autonomamente seguendo il proprio decorso naturale e grazie l’ausilio di concimazioni organiche. La vendemmia è leggermente tardiva per ottenere un frutto succoso e ricco di aromi. La fermentazione vede l’utilizzo esclusivo di lieviti indigeni e in seguito una lunga macerazione sulle bucce che conferisce corpo e spessore al liquido. L’affinamento avviene in botti di rovere di Slavonia per 30 mesi a contatto con le fecce nobili. L’imbottigliamento non prevede filtrazioni o chiarificazioni.

Lo Schioppettino Ronco Severo si presenta di un colore rosso rubino intenso e profondo. A naso emergono note intense e persistenti quali il pepe nero, frutta rossa matura ed elementi di sottobosco. Energico e piacevolmente tannico, si mostra al palato strutturato, speziato e coinvolgente. Mai banale, grazie alla sincerità che Stefano utilizza per produrre le sue etichette. Vini genuini, diretti, dove la banalità non ha ragione di esistere a discapito di un prodotto che è rivelazione di eleganza e bevibilità.

Colour

Intense and deep red ruby

Taste

Spicy, structured, elegant and with pleasant tannin

Scent

Intense and varietal notes of black pepper, ripe red fruit, underwood elements and toasted touches