Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sidro 'Cider Revolution' Fruktstereo

Sidro 'Cider Revolution' Fruktstereo

Fruktstereo

"Cider Revolution" is a fruit cider, signature product of the Swedish producer Fruktstereo. You recognize it for its vibrant and lively character and its distinct mineral hints with light notes of yeast. It is made with a majority of Cox Orange and Gloster type apples, and a small part of Clara Friis and Conference pears, the two fruits are fermented separately, macerated for 3 weeks with the pulp and assembled just before bottling. An easy drink to share with your friends

12,90 

Features

Vines

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Alcohol content

6 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Separate fermentation of apples and pears. Three weeks of maceration on the skins and final blend

Aging

7 months between steel and wood

Filosofia produttiva

Natural, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

SIDRO 'CIDER REVOLUTION' FRUKTSTEREO DESCRIPTION

Il Sidro di Frukstereo ‘Cider Revolution’ è sorprendente per la sua energica freschezza e sapida vivacità. Gli stessi Mikael Nypelius e Karl Sjöström, affiatati amici alla guida di Frukstereo, affermano che questa bottiglia rispecchia appieno le caratteristiche ideali dei loro sidri. La tenuta si trova a Malmö, in Svezia, e grazie al suo successo nel giro di qualche anno è passata da 3.000 a ben 80.000 bottiglie prodotte annualmente, realizzate con profondo rispetto verso l’ambiente e la natura.

Frusktereo ‘Cider Revolution’ Sidro consta di un assemblaggio 80-20% di mele delle varietà Cox Orange e Gloster e di pere Clara Friis e Conference, coltivate in parte dagli stessi Mikael e Karl e in parte acquistate da produttori locali che non usano erbicidi e pesticidi. Le mele vengono fermentate separatamente dalle pere, con 3 settimane di macerazione sulle bucce, e durante il processo fermentativo avviene una naturale e desiderata contaminazione dei lieviti flor, responsabili del caratteristico velo superficiale e dell’apporto di note ossidative e di sensazioni saline. Dopo aver terminato le rispettive fermentazioni, le due masse sono assemblate e quindi imbottigliate senza subire filtrazione.

Il Sidro svedese ‘Cider Revolution’ di Frukstereo possiede una tonalità giallo paglierino torbido con spuma leggera. Invitante l’olfatto, definito da sentori di mela verde e pera che si fondono con lievi percezioni di lievito e cenni minerali. In bocca risulta agile e vibrante grazie alla vivace e succosa freschezza che si accompagna a fine scia sapida. Oltre alla delicata dolcezza, la presenza delle pere nel blend conferisce dinamicità e sapidità. In virtù delle sue proprietà, il Sidro ‘Cider Revolution’ è ideale in accompagnamento a stuzzichini e formaggi freschi, ma anche da solo come bevuta dissetante.

Colour

Cloudy straw yellow with light foam

Taste

Agile, lively, vibrant, fresh and juicy

Scent

Aromas of green apple and pear, slight hints of yeast and mineral notes