Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trento Spumante Brut Riserva 'Madame Martis' Maso Martis 2013
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda

Trento Spumante Brut Riserva 'Madame Martis' Maso Martis 2013

Maso Martis

Trento Spumante Brut Riserva "Madame Martis" from the renowned Maso Martis winery is a wine of extreme elegance and refinement, perfect for special occasions. It is made from a blend of Pinot Noir, Chardonnay and Meunier grapes and is aged for 9 long years on its lees before being released on the market. The colour is straw yellow with golden hues and the perlage is very fine and persistent. The bouquet is intense and reminiscent of exotic fruit, white flowers and small pastries. The taste is creamy, enveloping, fresh, mineral and with an unforgettable finish

Not available

115,00 

Features

Denomination

Trento DOC

Vines

Pinot Noir 70%, Chardonnay 25%, Meunier 5%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, soft pressing, alcoholic fermentation for 8 months in barriques and re-fermentation in the bottle according to the principles of the Metodo Classico

Aging

9 years on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

TRENTO SPUMANTE BRUT RISERVA 'MADAME MARTIS' MASO MARTIS 2013 DESCRIPTION

Il Trento Spumante Brut Riserva “Madame Martis” è la punta di diamante della cantina Maso Martis. È un Metodo Classico Millesimato di alta gamma, realizzato con le migliori vigne di Chardonnay, Pinot Nero e Meunier della tenuta.  Si tratta di una cuvée di prestigio, che grazie a un lungo periodo d’affinamento sui lieviti, esprime aromi di straordinaria armonia ed equilibrio gustativo, limpida espressione di uve di qualità superiore e di una cura artigianale. È un’etichetta tipicamente gastronomica, ideale da degustare a tutto pasto in abbinamento a menu di mare importanti o a carni bianche.

Il Brut Riserva Trento “Madame Martis” è un Metodo Classico Millesimato prodotto da una delle cantine più prestigiose della denominazione. Maso Martis rappresenta un’eccellenza del territorio e gestisce una tenuta modello in regime di agricoltura biologica. Le vigne di Chardonnay, Pinot Nero e Meunier si trovano nella zona collinare di Martignano, a circa 450 metri d’altitudine, in una zona dal clima fresco e sempre molto ventilato, proprio alle pendici del Monte Calisio. Al termine della vendemmia manuale, le uve vengono pressate delicatamente e vinificate separatamente.  Il Pinot Nero e il Meunier fermentano in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, mentre lo Chardonnay fermenta barrique di rovere francese. Al termine del periodo d’affinamento, i vini base sono assemblati per il tiraggio. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo i principi del Metodo Classico con una sosta sur lattes di almeno 9 anni prima del dégorgement.

Il Metodo Classico Trento Brut Riserva “Madame Martis” di Maso Martis è uno spumante Millesimato dedicato a chi predilige la complessità e le sfaccettature aromatiche terziarie dovute a un lunghissimo affinamento sui lieviti. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con brillanti riflessi dorati, attraversato da un perlage molto sottile, delicato e persistente. Il bouquet è raffinato ed elegante, con profumi di fiori bianchi, di biancospino e zagara, aromi di scorza d’agrumi, lime, pompelmo, di frutta matura, morbide sensazioni di frutta tropicale, piccola pasticceria e sottili sfumature speziate. Al palato è profondo e avvolgente, ricco e ampio, con aromi armoniosi, che si distendono verso un finale molto persistente, fresco e sapido.

Colour

Straw yellow with golden highlights, very fine and persistent perlage

Taste

Creamy, smooth, balanced, mineral, with a very long finish and excellent persistence

Scent

Intense, engaging, notes of exotic fruit, floral memories and hints of small pastries emerge