Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Superiore Ripasso 'Vigneti di Torbe' Domini Veneti 2021

Valpolicella Classico Superiore Ripasso 'Vigneti di Torbe' Domini Veneti 2021

Domini Veneti

Valpolicella Ripasso "Vigneti di Torbe" is a harmonious and velvety red wine produced with the typical Valpolicella grapes and passed over the Amarone skins. Notes of cherry, ripe red fruit, hints of spices and toasted memories open towards a medium-bodied, intense, full and fresh taste, with a pleasant tannic grip

13,90 

Features

Denomination

Valpolicella Ripasso DOC

Vines

Corvina 60%, Corvinone 15%, Rondinella 15%, other red grapes 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature with maceration on the skins for 10 days. Review on Amarone marc and malolactic fermentation in wooden barrels

Aging

Almost 9 months in wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE RIPASSO 'VIGNETI DI TORBE' DOMINI VENETI 2021 DESCRIPTION

Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso “Vigneti di Torbe” di Domini Veneti è un rosso intenso ed elegante, che viene prodotto da una vigna capace d’esprimere uve di alta qualità. Si tratta della tipologia della denominazione più giovane, nata solo una cinquantina d’anni fa, grazie all’intuizione di utilizzare le vinacce dell’Amarone per rendere più ricchi i vini della Valpolicella. Il successo è stato immediato e oggi è uno dei rossi veneti più richiesti dal mercato. Difficile da definire: può essere considerato un Valpolicella Superiore più intenso e maturo o un Amarone leggero e giovane. In realtà inutile cercare troppo definizioni, è sufficiente berne un calice per essere conquistati.

Il “Vigneti di Torbe” è un Valpolicella Classico Superiore Ripasso di qualità che rappresenta la linea d’eccellenza della Cantina Domini Veneti. Un interessante progetto, nato per mettere in luce il potenziale delle migliori parcelle della tenuta. Le uve provengono dalle vigne di Corvina, Corvinone e Rondinella coltivate nella zona collinare di Torbe, a un’altitudine compresa tra i 300 e i 420 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-est, su terreni prevalentemente composti da calcare e argille. Dopo aver completato le operazioni della vendemmia manuale, i grappoli sono portati in cantina per la fermentazione in serbatoi d’acciaio alla temperatura di 25-28 °C. Il procedimento prosegue con fase di rifermentazione sulle vinacce dell’Amarone, in modo che il vino acquisisca struttura, complessità e ricchezza aromatica. Il Ripasso matura in botti di rovere per 8-10 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il Ripasso “Vigneti di Torbe” Valpolicella Classico Superiore Domini Veneti è una bella versione di questo vino della Valpolicella molto amato dagli appassionati per la sua capacità di coniugare la gioventù fragrante del frutto con note terziarie complesse ed evolute. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso con leggeri riflessi granato. Conquista da subito con profumi ampi e ricchi di frutti di bosco, ciliegia, confettura di frutta rossa, prugna e spezie. Strutturato e profondo, si distingue per un sorso morbido e armonioso, con tannini suadenti e un finale persistente ed equilibrato. Un rosso che mette tutti d’accordo, perfetta sintesi del terroir e delle sue tradizioni.

Colour

Intense red ruby

Taste

Medium-bodied, fresh, intense, rich, soft and with pleasant tannins

Scent

Notes of ripe red fruits, cherries, berries, spices and hints of vanilla