Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdello in Anfora La Palazzola 2019

Verdello in Anfora La Palazzola 2019

La Palazzola

Verdello by La Palazzola is a territorial and surprising white wine, born from a rare grape type form Umbria, vinified in barriques and aged for 60 days in terracotta jars. On the nose it expresses itself with many aromatic herbs, scents of ripe fruits, honey and oxidative hints. The taste is smooth, warm, mineral and with a good persistence.

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Verdello 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in barriques

Aging

60 days in terracotta jars

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VERDELLO IN ANFORA LA PALAZZOLA 2019 DESCRIPTION

Il Verdello della cantina La Palazzola è un bianco dal profilo tipicamente territoriale, ottenuto dalla vinificazione del vitigno autoctono umbro a bacca bianca Verdello o Verdetto d’Aguzzo. Si tratta di un’interpretazione artigianale e molto personale, che viene realizzata con un affinamento in orcio di terracotta. Una scelta che contribuisce a preservare le caratteristiche varietali dell’uva e a donare un profilo maturo, con leggere sensazioni ossidative.

 

Il Verdello di La Palazzola è un vino che nasce pochi chilometri a sud della città di Terni. La tenuta si trova nel cuore verde dell’Umbria, in una meravigliosa zona collinare. Il clima fresco e sempre ventilato, grazie alle costanti brezze di sud-est, è perfetto per la coltivazione della vite, che ha trovato in queste terre un habitat ideale. Le vigne sono coltivate a cordone speronato e alberello su terreni composti da argille ricche di scheletro. La filosofia aziendale è fondata su un attento lavoro in vigna, che si traduce in calici genuini e schietti, di grande tipicità varietale. Il Verdello è coltivato a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. La fermentazione avviene in barrique con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura per un periodo di 60 giorni in orci di terracotta da 3,5 ettolitri.

 

Il Verdello della cantina umbra La Palazzola è un bianco ricco di personalità e carattere. Un’etichetta dedicata a chi ama bere artigianale, lontano dal gusto standard internazionale. L’utilizzo di un vitigno autoctono poco noto e di un processo di vinificazione ispirato alle più antiche consuetudini storiche, contribuiscono a creare il fascino di questo bianco. Il colore è giallo dorato, con riflessi luminosi. All’olfatto è ricco ed espressivo, con aromi di frutta gialla matura, sentori di fieno, erbe officinali, sfumature di miele e lievi sensazioni ossidative. Il sorso è ampio e intenso, con un centro bocca dal frutto succoso e con un finale sapido e armonioso.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Smooth, warm, velvety, mineral, with a good freshness and persistence

Scent

Rich and intense, with scents of ripe fruits, honey, hay and many aromatic herbs, with light oxodative notes