Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Isle of Jura 12 Anni

Whisky Single Malt Isle of Jura 12 Anni

Isle of Jura

The Isle of Jura 12 Year Old Single Malt Whisky is a Scotch from the wild and lush island of Jura in the Ebrid. It is aged for 12 years in ex-Bourbon and then ex-Sherry oak barrels, acquiring a warm, intense and soft profile, with light toasted, peaty and smoky notes, rich in aromas of spices, honey, vanilla and dried fruit

Not available

62,20 

Features

Vines

Caprettone 85%, Falanghina 15%

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the grapes and alcoholic fermentation in steel

Aging

12 years in ex-Bourbon American white oak barrels and Oloroso ex-Sherry European oak barrels

WHISKY SINGLE MALT ISLE OF JURA 12 ANNI DESCRIPTION

Il Whisky Single Malt invecchiato 12 Anni di Isle of Jura illustra molto bene l’eccellente qualità della gamma di questa distilleria dell’arcipelago delle Ebridi interne. È l’etichetta ideale per chi ama uno stile morbido e fruttato, impreziosito da qualche cenno d’evoluzione terziaria e da lievi sfumature torbate, che non caratterizzano in modo dominante il quadro aromatico del distillato. La bottiglia è una vera e propria icona, unica nel suo genere, è stata appositamente studiata per la sua robustezza, che consentiva lunghi trasporti in va mare e per la sua maneggevolezza ergonomica.

Il Single Malt invecchiato 12 Anni è un Whisky prodotto da una distilleria che ha la sua sede sulla costa orientale di Isle of Jura. La filosofia è sempre stata orientata alla produzione di Single Malt d’eccellenza, partendo da un malto di ottima qualità. A una lavorazione accurata, segue una distillazione in grandi alambicchi in rame, che permettono di ottenere una straordinaria finezza espressiva. L’acqua con cui viene abbassato il grado alcolico, scende cristallina tra le rocce delle montagne dell’isola e garantisce la massima purezza. Al termine del processo di distillazione, il Whisky viene fatto maturare per 12 anni in botti di quercia bianca americana, già precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Bourbon, e con un affinamento finale in botti usate per i vini di Jerez de la Frontera della tipologia Oloroso.

Il Whisky Single Malt invecchiato 12 Anni, realizzato dalla Isle of Jura Distillery, rappresenta una delle etichette icona del marchio. Si tratta, infatti, di un Whisky di medio invecchiamento, che esprime con estrema fedeltà lo stile classico della distilleria e le caratteristiche tipiche del territorio delle Ebridi. Alla vista ha un colore dorato brillante con leggeri riflessi ambrati. Si distingue all’olfatto per un bouquet elegante, caratterizzato da ricchi profumi di frutta gialla matura, frutta tropicale, scorza d’arancia candita, aroma di miele millefiori, zucchero di canna caramellato, morbidi cenni maltati, sentori di frutta secca, delicate note di spezie orientali e un lieve tocco affumicato. Al palato è ampio e intenso, con aromi piacevolmente ricchi e di buona complessità aromatica, che anticipano una chiusura di buona persistenza gustativa.

Colour

Amber yellow with gold touches

Taste

Enveloping, intense, complex and with pleasant toasted and smoky notes

Scent

Notes of sweet spices, honey, roasting, smoking, peat and dried fruit