Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Wine Box Sangiovese di Romagna (6bt)
Promo

Wine Box Sangiovese di Romagna (6bt)

The Sangiovese di Romagna Wine Box represents the most famous red wine of Romagna through some brilliant regional expressions. Sanzve's, as Sangiovese is called in the local dialect, is an ancient red with a great territorial identity that personifies the whole frank and direct character of the territory. After many tastings and tests, Callmewine has selected some wines that can best represent it. Discover the charm of Romagna with the Wine Box signed by your Personal Sommelier!

The products that you will receive:
  • 2 Sangiovese di Romagna Chiara Condello 2021
  • 2 Sangiovese di Romagna Superiore Riserva 'Le Morine' Fattoria Monticino Rosso 2019
  • 2 Sangiovese di Romagna Riserva Oriolo 'Thea' Tre Monti 2021

Features

Additional Notes

Wines in the box contain sulphites

WINE BOX SANGIOVESE DI ROMAGNA (6BT) DESCRIPTION

La Wine Box Sangiovese di Romagna offre un approfondimento su una delle denominazioni più importanti del territorio, in grande spolvero grazie a talentuosi interpreti. La denominazione Sangiovese di Romagna era una DOC a sé fino al 2011, anno in cui fu accorpata nella più ampia DOC Romagna assieme ad altre quattro denominazioni del territorio, allo scopo di evitare eccessive frammentazioni e favorire la valorizzazione dell’areale. Localmente chiamato “Sanzves”, secondo alcune teorie il nome Sangiovese deriva dall’espressione latina “sanguis Jovis”, vale a dire “sangue di Giove”, in quanto sul Monte Giove, situato nei pressi del comune di Santarcangelo di Romagna, sorgeva un monastero dove si produceva un vino rosso detto “sangue del Monte Giove”.

Nella Wine Box Sangiovese di Romagna sono custodite sei bottiglie di differenti Romagna Sangiovese selezionati dai sommelier di Callmewine per creare un assortimento che evidenzi le differenti declinazioni di questa DOC istituita nel lontano 1967. La Denominazione di Origine Controllata Romagna Sangiovese, rappresentata anche dalle tipologie Superiore e Riserva, prevede una presenza minima dell’85% di uve Sangiovese ed è prodotta in ben 16 differenti sottozone, quali Modigliana, Predappio e Cesena per citare alcune delle più rinomate. Questa notevole eterogeneità territoriale, unita alla presenza di molteplici cloni di Sangiovese, è alla base delle importanti differenze che si riscontrano tra un vino e l’altro.

Attraverso uno studio accurato, il team di Callmewine ha appositamente selezionato una serie di etichette da includere nella Wine Box Sangiovese di Romagna per svelare le sfaccettature della denominazione, una DOC tutta da scoprire abbinandola con l’eccezionale gastronomia romagnola.