Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Albarino Coleccion Pazo Senorans 2022

Albarino Coleccion Pazo Senorans 2022

Pazo Senorans

Albarino Coleccion from the Spanish winery Pazo Senorans is a fresh and tasty white wine, capable of telling the story of its territory and accompanying fish dishes. This label is made from pure, hand-selected grapes of the same name, aged for 5 months in steel and 30 months in the bottle. The colour is a lively straw yellow while the aromas released are reminiscent of fresh fruit and citrus fruits. The taste is fresh, mineral, tasty, savoury and long

Features

Vines

Albarino 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

5 months in steel and 30 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ALBARINO COLECCION PAZO SENORANS 2022 DESCRIPTION

L’Albariño ‘Coleccion’ Pazo Señorans è un vino bianco galiziano che spicca per la sua fragranza aromatica e la fine vena minerale. Tra le realtà viticole delle Rias Baixas, Pazo Señorans è una di quelle che più si impegna nel mostrare le eccezionali potenzialità dell’Albariño, vinificato nelle più disparate versioni. Secondo alcune ipotesi questa varietà a bacca bianca è stata diffusa nel XII secolo a Pontevedra, in Galizia, dai monaci di Cluny. Altre teorie suppongono che il vitigno sia invece nato proprio in questa regione del nord-ovest iberico, di cui è diventato l’uva-simbolo.

Pazo Señorans ‘Colleccion’ Albariño viene realizzato da sole uve dell’omonima varietà, cresciute su caratteristici sistemi a pergola nella Valle di Salnes, dove le piante godono del fresco clima oceanico e del sottosuolo ricco di xabre, roccia granitica dalla grandissima proprietà drenante. La vendemmia è eseguita a mano e successivamente i grappoli vengono vinificati in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Il conseguente periodo di maturazione dura 6 mesi, durante i quali la massa sosta sulle fecce fini sempre in acciaio. Una volta imbottigliato, il vino trascorre ben 30 mesi in vetro prima dell’uscita in commercio, che avviene in quantità limitate.

L’Albariño galiziano Pazo Señorans ‘Colleccion’ possiede una tonalità giallo paglierino brillante. Spettro olfattivo giocato su profumi intensi e articolati di limone e pesca, combinati a cenni balsamici e a dolci sentori di fiori bianchi. Fresco e minerale l’assaggio, dalla lunghissima scia sapida che guida il finale di notevole corrispondenza gusto-olfattiva. Un’espressione intrigante dotata di notevole longevità, da abbinare a piatti di una certa struttura, sia di mare sia di terra.

Colour

Brilliant straw yellow

Taste

Fresh, mineral, savoury and long

Scent

Intense, articulate, notes of lemon and peach meet white flowers