Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Alicante Nero Ampeleia 2022
92 -@@-9-James Suckling
88 -@@-8-Wine Spectator

Alicante Nero Ampeleia 2022

Ampeleia
Medium bodied red wine, floral and warm, with expressive notes of geranium, dried flowers and aromatic herbs, fresh and savory, aged for 6 months in cement tanks.

Not available

25,00 

Features

Denomination

Costa Toscana IGT

Vines

Alicante Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento

Aging

6 months in cement tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ALICANTE NERO AMPELEIA 2022 DESCRIPTION

L'Alicante Nero di Ampeleia è un vero e proprio tripudio di fiori, macchia ed erbe aromatiche declinate con uno stile garbato e cesellato. Quello di Ampeleia, cantina fondata nel 2002 nel cuore della Maremma, è un progetto nato con idee chiare ed intenti precisi, primo su tutti quello di imbottigliare quelle che fossero espressioni identitarie pur utilizzando vitigni dalla personalità mediterranea, che ben si sono adattati alla zona. Il vigneto è infatti composto perlpopiù da vitigni alloctoni quali Alicante, Carignano e Cabernet Franc (quest'ultimo presente in zona da più tempo) coltivati seguendo i precetti della biodinamica e capaci di fornire convinte testimonianze territoriali unendo alla concretezza della Maremma il calore del mediterraneo. Tutti i liquidi sono contraddistinti da eleganza e finezza, partendo dal delizioso vino quotidiano Unlitro, sino alle bottiglie di punta, più complesse e sfaccettate. Certezza granitica.

Il vino Alicante è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno provenienti dalla "Vigna della Pieve", che poggia su un suolo di matrice sabbiosa con presenza di ciottoli, sita a 250 m di altitudine. In vigna, come già accennato, si seguono i dettami dell'agricoltura sostenibile, in modo da esaltare la vitalità di suolo e piante, privilegiando la biodiversità. In cantina si procede con fermentazione spontanea in vasche di cemento ed affinamento per 6 mesi negli stessi contenitori.

L'Alicante Ampeleia riempie il calice con la sua veste rubina profonda e luminosa. Naso di grandissima intensità e calore, dal timbro fortemente mediterraneo, dove si sprecano descrittori quali timo, rosmarino, erbe aromatiche e mazzi di fiori. All'assaggio il liquido si rivela coeso e misurato, esemplare per come coniughi generosità aromatica e precisione stilistica. Multiforme.

Colour

Deep ruby red

Taste

Fresh and savory, with intense and persistent aromas

Scent

Warm and floral, with hints of geranium and dried flowers, thyme and rosemary