Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Alta Langa Brut 'Limited Edition' Fontanafredda

Alta Langa Brut 'Limited Edition' Fontanafredda

Fontanafredda

Fontanafredda's Alta Langa Brut 'Limited Edition' is a fresh sparkling wine from Piedmont, made from Chardonnay and Pinot Noir and aged for at least 30 months on the lees in the bottle. With a fine perlage and enveloping on the palate, it is characterized by a pleasant sapidity that accompanies the sip on the finish, while citrus notes of grapefruit, floral notes, yellow peach and basil stand out on the nose. A smooth flowing and versatile sparkling wine to drink as an aperitif or throughout a meal!

16,90 

Features

Denomination

Alta Langa DOCG

Vines

Pinot Nero, Chardonnay

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks followed by refermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

Approximately 30 months on the lees in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ALTA LANGA BRUT 'LIMITED EDITION' FONTANAFREDDA DESCRIPTION

L’Alta Langa ‘Limited Edition’ Brut della celebre realtà langarola Fontanafredda si configura come una bollicina di ottimo equilibrio e piacevolezza, frutto della consolidata esperienza della tenuta. Nel portfolio della storica cantina di Serralunga d’Alba, la cui nascita ufficiale risale al 1858, anno in cui il Re Vittorio Emanuele II acquisì la tenuta come dono per la sua amata Rosa Vercellana, non può mancare una selezione di pregevoli Alta Langa. Questa denominazione riservata a spumanti Metodo Classico è nata ufficialmente come DOC nel 2002 e in breve tempo si è imposta come un punto di riferimento nel mondo delle bollicine italiane, ottenendo il riconoscimento di DOCG nel 2011.

Il ‘Limited Edition’ Fontanafredda Alta Langa Brut nasce da un blend di Pinot Nero e Chardonnay, vitigni coltivati a un’altitudine compresa tra i 250 e i 500 metri sul livello del mare su terreni formati da argille bianche intervallate da strati di sabbie calcaree. Alla vendemmia manuale segue la pressatura soffice e diretta dei grappoli, con il mosto così ricavato che è avviato a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a bassa temperatura. Dopo qualche mese di maturazione sulle fecce fini la base spumante viene posta in bottiglia per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, con l’affinamento sui lieviti in vetro che si protrae per circa 30 mesi fino alla sboccatura e al conseguente dosaggio Brut.

L’Alta Langa Brut Fontanafredda ‘Limited Edition’ possiede una colorazione giallo paglierino dai riflessi verdolini con effervescenza fine e persistente. Al naso si avvertono fragranti sensazioni di frutta a polpa gialla e miele che incontrano percezioni agrumate di pompelmo e cenni di basilico, nonché tenui ricordi di panetteria. Avvolgente e scorrevole l’ingresso al palato, presto animato dalla freschezza vivace e il finale piacevolmente sapido.

Colour

Straw yellow with greenish highlights

Taste

Fresh, enveloping, flowing, pleasantly savory on the finish

Scent

Notes of honey, yellow-fleshed fruit, citrus notes of grapefruit and basil