Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo Riserva 'Ginestra' Cascina Chicco 2017
3 -@@-2-Vitae AIS

Barolo Riserva 'Ginestra' Cascina Chicco 2017

Cascina Chicco

The Barolo Riserva "Ginestra" by Cascina Chicco is a great red wine from a prestigious mention of the municipality of Monforte, an area rich in limestone of ancient vocation. After 7 years, the wine comes to the market, rich in scents such as jammy red fruits, hints of evolution such as undergrowth and tobacco. On the palate, the balance between the softness of the sip and the roughness of the tannins, which are very present but well integrated, is immediately noticeable. The warm and long-lasting sip is so fluid that it lends itself to numerous combinations

65,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel for 15 days

Aging

84 months between oak barrels, steel and bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO RISERVA 'GINESTRA' CASCINA CHICCO 2017 DESCRIPTION

Il Barolo ‘Ginestra’ Riserva rappresenta l’etichetta più prestigiosa e celebrata della cantina piemontese Cascina Chicco. La Menzione Geografica Aggiuntiva di Ginestra, da cui provengono le uve destinate a questo Barolo, si trova sul versante orientale di Monforte d’Alba, comune di cui rappresenta uno dei cru più importanti. Cascina Chicco acquistò qualche ettaro di filare in questa MGA nel 2006 dando inizio alla propria produzione di Barolo. Per via dell’eccezionale vocazione di questo cru, il ‘Ginestra’ viene prodotto da Cascina Chicco sempre come una Riserva, rilasciata sul mercato a distanza di ben 7 anni dalla vendemmia.

Cascina Chicco Barolo Riserva ‘Ginestra’ è un’espressione di Nebbiolo in purezza da viti localizzate nella parcella di Ginestra, all’interno del comune di Monforte d’Alba, caratterizzata da suoli di prevalente matrice argillosa e calcarea e da un’esposizione a sud-ovest e ovest. A seguito della vendemmia, effettuata interamente a mano con basse rese in uva e attente cernite dei grappoli, si procede con la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox per 15 giorni, durante i quali vengono effettuati periodici rimontaggi. La macerazione sulle bucce si protrae per un periodo complessivo di 40-45 giorni e la massa è successivamente travasata in botti grandi di rovere di Slavonia da 20, 25 e 50 ettolitri per il lungo invecchiamento di circa 42 mesi, cui segue un ulteriore prolungata sosta tra acciaio e bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Nel calice, il Barolo Riserva ‘Ginestra’ di Cascina Chicco esibisce un manto rosso rubino luminoso dal contorno granato. Il panorama olfattivo è definito da profonde suggestioni di frutti di bosco, fiori di rovo, sottobosco, tabacco, liquirizia, grafite e spezie varie. In bocca è potente ed elegante allo stesso tempo, con la prestante freschezza e i tannini maturi che si fondono in un finale di lunghissima e incisiva persistenza.

Colour

Deep garnet red with orange hues

Taste

Elegant, soft and warm, with rough but integrated tannins, very persistent

Scent

Violet, black cherry, mint, underbrush, truffle, blond tobacco