Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beaujolais 'Le Rouge à Lièvre' Jean Max 2022

Beaujolais 'Le Rouge à Lièvre' Jean Max 2022

Jean Max

Jean Max's Beaujolais 'Le Rouge à Lièvre' is a juicy Gamay-based red wine that undergoes carbonic maceration and is aged in steel tanks. Fresh, pulpy and fragrant, with well-integrated tannins and nice acidity on the finish, the nose offers notes of jammy berries, floral and cherry hints. The ideal wine for a dinner with friends!

21,00 

Features

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Carbonic maceration for 20 days and spontaneous fermentation in steel with indigenous yeasts

Aging

9 months in steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Carbonic maceration

Additional Notes

Contains sulfites

BEAUJOLAIS 'LE ROUGE À LIÈVRE' JEAN MAX 2022 DESCRIPTION

Il Beaujolais ‘Le Rouge à Lièvre’ del vigneron francese Jean Max si configura come un Gamay dal tipico carattere croccante e profumato, frutto di un prolungato processo di macerazione carbonica. Maxime Barrot, vero nome di Jean Max, ha avviato il proprio progetto enoico nel 2020 dopo aver studiato enologia in Borgogna e aver collezionato esperienze presso produttori artigianali in Cile, nel Mâconnais e, ovviamente, nel Beaujolais, territorio scelto per la propria avventura. La filosofia agronomica abbracciata da Maxime mira a limitare le rese in uva per ettaro e a preservare la salute biologica e microbiologica del suolo.

‘Le Rouge à Lièvre’ Jean Max Beaujolais è un 100% Gamay coltivato in maniera sostenibile dal viticoltore Fred Gery a Saint Germain, su terreni argillosi e calcarei. La vendemmia è effettuata a mano in cassette da 15 chilogrammi e i grappoli vengono quindi vinificati interi tramite 20 giorni di macerazione carbonica e fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox. Sempre in acciaio il vino resta a maturare e a decantare in maniera spontanea per 9 mesi, al termine dei quali è infine imbottigliato con appena 10 mg/l di solfiti aggiunti.

Nel calice, il Beaujolais Jean Max ‘Le Rouge à Lièvre’ mostra un colore tra il rosso porpora e il rubino. Al naso affiorano vivide percezioni di frutti di bosco come il ribes nero, contornate da richiami di fiori di rovo e ciliegia. Sviluppo gustativo croccante e polposo, morbido e slanciato, caratterizzato da succosa freschezza e tannini soffici. Il sorso si congeda su fragranti sensazioni fruttate coerenti con l’olfatto. Per via dei suoi peculiari attributi organolettici, consigliamo di gustare questo Beaujolais leggermente fresco, in accompagnamento a gustosi taglieri di formaggi e salumi non eccessivamente stagionati oppure a piatti a base di carni bianche.

Colour

Bright ruby red

Taste

Juicy, fresh, with soft, well-integrated tannins and nice acidity

Scent

Notes of jammy berries, cherry and floral hints