Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beaune Blanc 'Clos Maladiere' Domaine Cauvard 2021

Beaune Blanc 'Clos Maladiere' Domaine Cauvard 2021

Domaine Cauvard

Domaine Cauvard's ‘Clos Maladiere’ is a soft and fresh Beaune Blanc from pure Chardonnay grapes. Produced in Burgundy on clay and limestone soils, this white wine matures in oak barrels, taking on pleasant hints of honey and cinnamon. Its floral register of hawthorn, then, goes wonderfully with veal in tuna sauce, grilled fish, but also with more delicate dishes such as sushi

29,90 

Features

Denomination

Beaune AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

Several months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BEAUNE BLANC 'CLOS MALADIERE' DOMAINE CAUVARD 2021 DESCRIPTION

Il Beaune Blanc ‘Clos de la Maladière’ del Domaine Cauvard è uno Chardonnay della Borgogna dalle caratteristiche assolutamente uniche essendo espressione di un cosiddetto “monopole”, termine francese utilizzato in viticoltura per identificare quei cru coltivati in esclusiva da un solo Domaine, nella fattispecie il vigneto ‘Clos de la Maladière’ del Domaine Cauvard. Questa parcella si trova appena a nord della città di Beaune, non lontano dal confine con il territorio di Savigny-les-Beaune, ed è l’unica separata dal blocco degli altri climats dell’AOC Beaune. 

Il ‘Clos de la Maladière’ Domaine Cauvard Beaune Blanc viene prodotto con uve Chardonnay in purezza coltivate secondo un approccio sostenibile su terreni ricchi di argilla e calcare. Una volta che gli acini hanno raggiunto il giusto stadio di maturazione si procede con la vendemmia manuale, seguita dalla pressatura soffice dei grappoli e quindi dalla fermentazione alcolica del mosto in botti di rovere. Negli stessi contenitori vinari il liquido resta a maturare sui lieviti per alcuni mesi, durante i quali vengono eseguiti periodici batonnage per mantenere in sospensione le fecce fini. Il vino è infine imbottigliato previa leggera filtrazione. 

Il ‘Clos de la Maladière’ Beaune Blanc di Domaine Cauvard è di colore giallo dorato con riflessi verdolini. Il panorama olfattivo è descritto da aromi di frutta a polpa gialla, biancospino, miele, cannella e frutta secca come la mandorla. Sviluppo gustativo elegante e armonioso, in perfetto equilibrio tra la morbidezza glicerica e la brillante freschezza, dalla persistente chiusura sapido-minerale. Questo Chardonnay si sposa in maniera eccezionale con piatti raffinati a base di pesci saporiti, tra cui il pesce spada e il salmone, oppure di carni bianche come il coniglio o il pollo. 

Colour

Golden yellow with greenish highlights

Taste

Fresh, soft, slightly mineral

Scent

Almonds, dried fruit, hawthorn, fern, honey and cinnamon