Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beer Golden Ale 'Alica' Birrificio Civale - 75cl

Beer Golden Ale 'Alica' Birrificio Civale - 75cl

Birrificio Civale

"Alica" by Civale brewery is a fresh, lively and delicate Golden Ale made from Pils malt and european hops. On the nose it exihibits an intense and floral bouquet with yellow ripe fruits and grains accents that drive to a smooth and malty sip with crunchy nuance of bread crust and a long green and herbaceous closore typical from the hop 

7,10 

Features

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

4.7 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins in rotor fermentor for 15-20 days

Aging

24 months in French barriques and in big oak barrels

Filosofia produttiva

Top fermentation beers, Artisanal Beers

BEER GOLDEN ALE 'ALICA' BIRRIFICIO CIVALE - 75CL DESCRIPTION

La Golden Ale “Alica” del Birrificio Civale è una birra bionda realizzata con processo ad alta fermentazione, che si distingue per il gusto leggero e delicato. È caratterizzata da una notevole freschezza, che ne rende il sorso particolarmente accattivante e immediato. I profumi floreali, le belle note fruttate e le morbidezze maltate, sono ben equilibrate dagli aromi leggermente erbacei e agrumati del luppolo. È una birra dissetante, particolarmente adatta da bere in estate per condividere il piacere di momenti conviviali con gli amici.

La "Alica" è una Golden Ale prodotta a Spinetta Marengo, in provincia di Alessandria, dal Birrificio Civale. Si tratta di una piccola realtà artigianale, creata nel 2009 da due amici, che condividevano la passione per la birra. Vincenzo Civale e Daniele Cosenza si sono così trasformati da semplici homebrewer in veri e propri imprenditori, fondando un piccolo birrificio indipendente. Nel Birrificio Civale confluiscono così anni di esperienze personali, di sperimentazioni, di ricette originali, che andranno poi ad alimentare la gamma delle etichette. Le birre si rifanno principalmente ai modelli classici del mondo belga e anglosassone, punto di partenza da reinterpretare in modo sempre creativo e personale. Nonostante l’ispirazione internazionale, la connotazione piemontese si manifesta nella scelta di materie prime provenienti dal territorio, in modo da poter dare alle etichette un volto territoriale più tipico e autentico.

La Birra “Alica” del Birrificio Civale è una Golden Ale che viene prodotta partendo da malti Pils e CaraPils, uniti a luppolo Magnum e Saaz. Viene messa in bottiglia e commercializzata senza essere pastorizzata. Nel bicchiere si presenta di un invitante colore giallo dorato leggermente velato, con una schiuma bianca piuttosto ricca e di buona persistenza. Al naso esprime aromi delicati e sottili, con profumi floreali, note di frutta matura a polpa gialla, morbidezze maltate e sentori croccanti di crosta di pane. Al palato è di media struttura, con un sorso fresco, armonioso e scorrevole, che regala una beva appagante e un finale su sensazioni luppolate. Chiara, fresca e leggera, la classica birra che si beve in un sorso.

Colour

Golden yellow slightly cloudy with creamy, rich and persistent head foam

Taste

Medium body, deicate and flowing, thirst quenching and smooth, green and herbaceous closure

Scent

Delicate and floral aromas with yellow ripe fruits, malt and crunchy bread crust accents