Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beer Saison 'Wayan' Baladin - 75cl

Beer Saison 'Wayan' Baladin - 75cl

Baladin

"Wayan" Saison by Baladin is a lovely homage to Teo's first daughter: peppery, feminine, perfumed and floreal. On the nose it opens to intense aromas of white flowers, rosmarin and grass with a clean and intriguing background of different kinds of pepper. The sip is sweet, citrusy, spicy and fresh with a really pleasant drinkability

9,90 

Features

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

5.8 %

Format

75 cl Bottle

Aging

30 months in oak barrels, then at least 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Top fermentation beers, Artisanal Beers

BEER SAISON 'WAYAN' BALADIN - 75CL DESCRIPTION

La "Wayan" di Baladin è una birra realizzata ispirandosi al modello Saison, la classica birra fresca, dissetante, che si fa apprezzare soprattutto d’estate. È una birra originaria della regione belga della Vallonia, che tradizionalmente era prodotta nel periodo invernale per essere poi consumata nei mesi più caldi. Viene realizzata con procedimento ad alta fermentazione, ha una gradazione alcolica contenuta è aromi ricchi e intensi, che spaziano dalla freschezza degli agrumi, alla morbidezza fruttata, fino a sfumature speziate e floreali.

La Birra Saison “Wayan” Baladin è la compagna ideale per accompagnare le cene estive a base di sushi, sashimi, molluschi, crostacei o da degustare con un tagliere di formaggi freschi o a breve stagionatura. Viene prodotta con un elaborato mix di cereali, che comprende: malto d’orzo, farro, malto di frumento, frumento, grano saraceno, segale. Gli aromi provengono da luppolo coltivato in Italia, spezie, scorza d’agrumi ed erbe aromatiche. Terminato il processo di produzione, viene imbottigliata senza pastorizzazione e senza filtrazione. È un’etichetta che fa parte delle Birre Speziate Baladin, birre dalla personalità elegante e originale, realizzate con una selezione particolarmente curata di cereali e con utilizzo di spezie per arricchire il bouquet con raffinate sfumature espressive.

La Saison “Wayan” del birrificio piemontese Baladin è una birra rinfrescante, ma al contempo dotata di un corredo aromatico particolarmente articolato e complesso. Nel bicchiere si presenta con una veste color giallo intenso e una lieve velatura. La schiuma è delicata e persistente di color crema. Il profilo olfattivo è caratterizzato da intensi profumi di fiori bianchi, erbe aromatiche della macchia mediterranea e sottili cenni di spezie orientali. Al palato è di medio corpo, leggera, con un ingresso che sprigiona una piacevole sensazione di freschezza agrumata, accompagnato da note vegetali e lievemente speziate. Il finale è appagante e di grande scorrevolezza. È la birra che Teo Musso ha voluto dedicare alla prima figlia e ne rispecchia il carattere brioso ed esuberante.

 

Colour

Intense yellow slightly cloudy with fluffy, fine and persistent head foam

Taste

Medium body, fresh and easy to drink, spicy firm with slightly sweet and citrus fruits accents

Scent

Orange zest and citrus fruits with rosmarin, thyme and spices nuance with an intense pepper firm