Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino 'Vigneto Poggio Doria' Tenute Silvio Nardi 2012

Brunello di Montalcino 'Vigneto Poggio Doria' Tenute Silvio Nardi 2012

Tenute Silvio Nardi

The Brunello di Montalcino 'Vigneto Poggio Doria' Tenute Silvio Nardi is a soft Tuscan red wine aged for 30 months in wood and at least 36 months in bottle. Elegance and richness in every sip: the palate is full, ample and enveloping, with velvety tannins and a long, balanced finish, while the nose offers notes of berries, nutmeg, vanilla and slight mineral hints. To be saved for special occasions!

110,00 

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation and maceration on the skins for 26 days at controlled temperature

Aging

18 months in first- and second-passage French oak tonneaux and 12 months in large Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BRUNELLO DI MONTALCINO 'VIGNETO POGGIO DORIA' TENUTE SILVIO NARDI 2012 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino Tenute Silvio Nardi ‘Vigneto Poggio Doria’ è un’etichetta di alto prestigio capace di riflettere l’eleganza dei vini di Montalcino. Le uve destinate al Brunello ‘Vigneto Poggio Doria’ provengono dalla parcella Oria, situata nel versante nord-occidentale di Montalcino e facente parte della Tenuta di Casale del Bosco, la prima acquistata dalla famiglia Nardi. Questa tenuta risale al XVII secolo, sebbene già in tempi ben più remoti gli Etruschi praticavano la viticoltura nella zona.

Il ‘Vigneto Poggio Doria’ Tenute Silvio Nardi Brunello di Montalcino è un 100% Sangiovese da viti coltivate a un’altitudine di circa 260 metri sul livello del mare, su terreni ricchi di diaspri, sabbie e argille, altresì caratterizzati da un’abbondanza di scheletro. Dopo la raccolta manuale dei grappoli, effettuata solitamente durante la seconda settimana di ottobre, le uve vengono ammostate in vasche di acciaio inox, dove la fermentazione alcolica si realizza a temperatura controllata con 26 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Terminato il decorso fermentativo, il liquido è travasato in tonneau di rovere francese di Allier, di primo e di secondo passaggio, per la fase di invecchiamento iniziale di 18 mesi. A questa fanno seguito 12 mesi di maturazione in botti grandi di rovere di Slavonia prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore affinamento in vetro di ben 36 mesi, finalizzato a immettere sul mercato un Brunello già armonioso e godibile.

Il Brunello di Montalcino ‘Vigneto Poggio Doria’ di Tenute Silvio Nardi è di colore rosso rubino dal margine granato. L’olfatto si schiude su note di frutti di bosco e violetta, cui fanno seguito richiami minerali di grafite e sentori speziati di noce moscata, chiodo di garofano e vaniglia. Al palato si mostra ricco, pieno e armonico, ampio e avvolgente, con tannini vellutati che preludono al finale persistente e ben bilanciato.

Colour

Ruby red with garnet hues

Taste

Rich, soft and persistent, with velvety tannins and a long, balanced finish

Scent

Notes of berries, spicy hints of clove and vanilla, mineral notes of graphite