Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cassis de Dijon Briottet

Cassis de Dijon Briottet

Briottet

Cassis de Dijon by Briottet is a liqueur with a rich, intense and generous tone, produced from particular varieties of blackcurrant harvested in the heart of the Cote d'Or. This is the winery's most iconic and famous product, which launched its success. With a pleasant, complex and slightly bitter character, it is rich in aromas of small black fruits, currants and dark berries. A great classic to sip at the end of a meal or to use to create new cocktails

21,40 

Features

Vines

Sauvignon 100%

Alcohol content

20 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

6 months on the lees in steel

CASSIS DE DIJON BRIOTTET DESCRIPTION

La Crème de Cassis de Dijon di Briottet è una specialità della Borgogna. È un liquore tradizionale, realizzato ancora oggi con ribes nero della migliore qualità, raccolto nella splendida regione della Côte d'Or. È l’etichetta più famosa e di maggior prestigio della Maison, quella che rappresenta meglio la sua storia e le consuetudini del territorio. Il liquore è prodotto seguendo le più antiche ricette artigianali, con procedimenti curati fin nei minimi dettagli, per preservare intatte le caratteristiche della frutta. È una vera esplosione di profumi e di aromi, che conquista da primo sorso. Si può degustare liscio oppure può essere utilizzato per realizzare raffinati cocktail e dissetanti long drink.

Il liquore Crème de Cassis de Dijon nasce in un’azienda storica, che dai primi decenni dell’Ottocento si occupa di produzione di creme di frutta e spirits di assoluta eccellenza. Nonostante la gamma dei prodotti sia molto ampia, la Maison Briottet è conosciuta soprattutto per la Crème de Cassis de Dijon. Il liquore viene realizzato partendo da una selezione dei frutti di cassis “Noir de Bourgogne” raccolti dalla cooperativa di produttori Socofruit di Beaune. Si tratta di una varietà di ribes particolarmente pregiata per la straordinaria ricchezza degli aromi. La frutta viene lavorata rapidamente, in modo da poterne garantire la freschezza e l’integrità. Le piccole bacche sono fatte macerare in una soluzione idroalcolica per un paio di mesi.  Il primo succo e il risultato della spremitura delle bacche crea l’infusione finale. A questo punto si aggiunge dello zucchero e si procede all’imbottigliamento.

La Crème de Cassis de Dijon della Maison Briottet permette di assaporate il gusto autentico di uno dei liquori francesi più raffinati e amati nel mondo, vera è propria icona del territorio. Il suo segreto si fonda su un procedimento semplice e naturale e su ingredienti di altissima qualità. Alla vista si presenta di colore rosso molto scuro con lievi riflessi violacei. Il bouquet esprime profumi molto intensi e fragranti di ribes nero, piccoli frutti a bacca scura. Il sorso è armonioso e avvolgente, con un frutto succoso e ricco, morbido e dolce, perfettamente bilanciato dalle tipiche sfumature amaricanti e da un finale piacevolmente fresco e fruttato. Per poterne apprezzare i profumi e il gusto, si consiglia di consumarlo nell’anno dell’imbottigliamento.

Colour

Dark and impenetrable, with violet reflections

Taste

Intense, generous and balanced, with harmony between sweetness and the typical bitter notes of the fruit

Scent

Intense notes of black currant with hints of wild berries