Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru BdB 'Quatre Terroirs' Pertois-Moriset
92 -@@-8-Wine Spectator
89 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Grand Cru BdB 'Quatre Terroirs' Pertois-Moriset

Pertois-Moriset

Champagne Brut Grand Cru BdB 'Quatre Terroirs' from the Pertois-Moriset cellar is a fine and elegant bubble capable of satisfying even the most demanding palates. This label is made with the sole use of Chardonnay grapes from Grand Cru and an ageing period of 36 months on the lees. The straw yellow colour with golden reflections introduces aromas of ripe yellow flesh and dried fruit, while the palate enjoys a creamy and very persistent sip

57,50 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature, refermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU BDB 'QUATRE TERROIRS' PERTOIS-MORISET DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Grand Cru BdB “Quatre Terroirs”, della Maison Pertois-Moriset, è la sintesi perfetta dell’interazione tra i suoli gessosi e calcarei dei migliori Grand Cru della Côte de Blancs e lo Chardonnay, che in questo terroir si esprime con un’impareggiabile ed elegante finezza. È un vino puro e cristallino, sia per la straordinaria qualità delle uve, che per il basso dosaggio, perfetto per valorizzare, in modo assolutamente naturale, il volto autentico del frutto. Si tratta di un’etichetta destinata a un pubblico raffinato, alla ricerca di bottiglie dalla degustazione emozionante.

“Quatre Terroirs” è uno Champagne Brut Grand Cru BdB di Pertois-Moriset. È il frutto del savoir-faire di una Maison di carattere familiare, che gestisce una meravigliosa tenuta di 13 ettari nella Côte de Blancs, con vigneti situati in alcune delle zone più prestigiose del territorio. La cuvée nasce da una pregiata selezione delle migliori parcelle di Chardonnay classificate Grand Cru, che si trovano nei territori comunali di Le Mesnil sur Oger, Oger, Cramant e Chouilly. Le uve sono vivificate separatamente per singola parcella, con fermentazione e successiva maturazione in vasche d’acciaio inox, tranne una piccola percentuale che riposa in botti di rovere. Dopo alcuni mesi, si procede all’assemblaggio dei vini base del millesimo, a cui di aggiunge una percentuale del 30% di vini di riserva di precedenti annate. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenois e con un periodo di affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi.

Il Brut Grand Cru BdB “Quatre Terroirs”, della Maison Pertois-Moriset, è uno Champagne piacevolmente avvolgente e ricco, che esalta le caratteristiche varietali dei grandi Chardonnay della Côte de Blancs. Di colore giallo chiaro con leggeri riflessi dorati, è attraversato da un perlage sottile e persistente. Il profilo olfattivo è molto elegante e raffinato, con profumi di fiori bianchi, fragranti note agrumate, sensazioni gessose e minerali, su un sottofondo caratterizzato da aromi di frutta a polpa gialla, piccola pasticceria, frutta secca e cenni tostati. Armonioso e morbido, ha un ingresso al palato cremoso e ricco, con una piacevole maturità di frutto, ben equilibrata da una vena di sapida freschezza. Il finale e lungo e di buona persistenza.

Colour

Straw yellow with golden hues, fine and persistent perlage

Taste

Elegant, creamy, rich, soft and long

Scent

Articulate, intriguing, notes of ripe yellow-fleshed fruit meet dried fruit