Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature Sadi Malot

Champagne Brut Nature Sadi Malot

Sadi Malot

Champagne Brut Nature from French winery Sadi Malot is a fresh and tasty bubbly perfect for accompanying celebrations and seafood meals. This label is made from carefully selected pure Chardonnay grapes and matured on the lees for 48 months. The straw yellow colour with golden highlights accompanies a fine and persistent perlage while aromas of ripe fruit and bread crust enchant the nose. The sip is creamy, enveloping, long and delicious

39,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats and second fermentation in bottle according to Champenoise Method principles

Aging

48 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT NATURE SADI MALOT DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Nature della Maison Sadi Malot è uno Chardonnay in purezza, che coniuga sapientemente eleganza e finezza con intensità e complessità aromatica. L’eccellenza delle uve, dona fragranti aromi primari, impreziositi e arricchiti dalle note d’evoluzione terziaria, dovute al lungo periodo d’affinamento sui lieviti. Il suo sorso avvolgente e armonioso, la sua persistenza al palato, ne sottolineano la naturale vocazione gastronomica. È uno Champagne importante, da degustare a tavola in abbinamento a pesce al forno dalle carni saporite, pollame o carni bianche delicate.

Brut Nature è uno Champagne di una piccola realtà a carattere familiare, che ha conservato lo spirito artigianale da vigneron. La Maison Sadi Malot si trova in un terroir di particolare pregio, nei pressi dei due celebri Grand Cru di Verzy e Verzenay. La tenuta può contare su 10 ettari di vigne, suddivisi in numerose parcelle, coltivate per l’80% con Chardonnay, nel Premier Cru di Villers-Marmery, e per un 20% con Pinot Noir, nel Grand Cru di Verzy. In campagna non si utilizzano erbicidi o insetticidi per non turbare l’equilibrio dell’ambiente e la biodiversità. La tenuta è certificata HEV (Haute Valeur Environnementale - livello 3) e attualmente è in conversione biologica. La grande attenzione alla conduzione della vigna, regala uve sane e mature, che vengono pressate in modo delicato per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox e dopo un breve affinamento, i vini base sono assemblati per creare la cuvée. La seconda fermentazione avviene in bottiglia come previsto dal Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 48 masi.

Brut Nature della Maison Sadi Malot è uno Champagne Blanc de Blancs intenso e ricco, che ben esprime il carattere maturo ed evoluto di uno Chardonnay proveniente da grandi terroir. Alla degustazione si presenta con un colore giallo chiaro dai luminosi riflessi dorati. Il quadro olfattivo regala aromi di frutta matura a polpa bianca e gialla, cenni agrumati, sfumature floreali, note di crosta di pane, pain d’épices e piccola pasticceria. L’ingresso al palato è cremoso e morbido, con un frutto molto espressivo, una buona complessità e un finale di limpida freschezza minerale.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Full, creamy, enveloping, mineral and long

Scent

Decisive, rich, notes of ripe yellow-fleshed fruit meet crusty bread