Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru Vazart Coquart

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru Vazart Coquart

Vazart Coquart
The Champagne Extra Brut Vazart Coquart is and elegant, wide and fruity Blanc de Blancs, bron from the Grand Crui in Chouilly and aged for 48 months on the lees in bottle. It has aromas of candied fruit and a fresh well-balanced taste, with minerla note of dried and ripe fruits
41,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Champagne produced according to the Champenoise Method, with second fermentation in bottle

Aging

48 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS GRAND CRU VAZART COQUART DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru Vazart Coquart è un prodotto dall’equilibrio impeccabile, contraddistinto da una piacevole finezza aromatica. Lo stile della bottiglia è decisamente tradizionale, e naso e palato rispecchiano quello che ci aspetta da una bollicina francese, ossia eleganza, freschezza e mineralità. L’etichetta perfetta per valorizzare ricette a base di pesce e carpacci di salmone selvaggio scozzese.

Questo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru Vazart Coquart ha origine da viti di Chardonnay che hanno un’età media di 30 anni, coltivate all’interno del Grand Cru di Chouilly. Tra i filari le operazioni vengono svolte con grande cura ambientale, tant’è che la cantina è stata insignita dal ministro dell’agricoltura francese della certificazione “High Environmental Value Vineyard”. La vinificazione segue i principi produttivi del Metodo Champenoise, e dopo una prima fermentazione in acciaio la rifermentazione avviene in bottiglia, dove lo Champagne rimane poi a maturare sui lieviti per 48 mesi. Al termine di questo periodo si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

L’Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru Vazart Coquart è uno Champagne che si presenta alla vista con un colore tipicamente paglierino, attraversato da una bollicina fine, dotata di buona persistenza. Concentrato l’insieme di note che si presenta al naso, dove è la frutta ad avvertirsi maggiormente, soprattutto con sfumature che richiamano gli agrumi canditi; sul finale dell’analisi olfattiva sopraggiungono rimandi ai lieviti e alla pasticceria. In bocca ha un ottimo corpo, armonioso e rinfrescante, che riprende con il gusto i sentori evidenziati al naso aggiungendo però un tocco di mineralità, che sta benissimo nell’economia generale della beva. Un’etichetta tradizionale, classica, per coloro che vogliono andare sempre sul sicuro.

Colour

Straw yellow with fine perlage

Taste

Fresh, wide and well-balanced, rich in fruity and mineral aromas

Scent

Intense and fruity, with scents of candied citrus