Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'La Grande Dame' Veuve Clicquot 2015
95 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-9-James Suckling

Champagne Brut 'La Grande Dame' Veuve Clicquot 2015

Veuve Clicquot

Champagne " La Grande Dame" by Veuve Clicquot, created as a tribute to lady Clicquot, is the legendary wine of the Maison. The perfumes of young fruits, vanilla and bread anticipate an elegant, creamy and balanced sip, embellished by vibrant freshness and intense smooth. A unique edition born from the collaboration with Yakoi Kusama, an iconic Japanese artist who with this characteristic Champagne design celebrates life, love and peace through a flower designed with polka dots, the artist's signature motif

190,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 92%, Chardonnay 8%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to Champenoise method

Aging

10 years on the yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT 'LA GRANDE DAME' VEUVE CLICQUOT 2015 DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “La Grande Dame” di Veuve Clicquot è il simbolo indiscusso della prestigiosissima cantina della Montagne de Reims. La Maison nacque più di 250 anni fa quando Francois Clicquot decise di vendere le sue bollicine. La moglie Barbe-Nicole Ponsardin, rimasta vedova a 27 anni, prese in mano la cantina e ampliò e perfezionò il progetto del marito, guadagnandosi il nome di Grande Dame dello Champagne. Questa memorabile etichetta è stata lanciata nel 1972 con la vendemmia del 1962, in onore dei 200 anni di fondazione. Il motto di Veuve Clicquot è “una sola qualità, la migliore”, questo Champagne lo incarna alla perfezione.

“La Grande Dame” è sicuramente unica e non è un caso che negli ultimi 50 anni ne siano state prodotte in sole 18 cuvèe. Nasce solo nelle migliori annate scelte dallo chef de cave ed è ottenuto da 8% Chardonnay e 92% Pinot Noir, raccolti e assemblati dai vigneti di proprietà di sei villaggi Grands Cru, alcuni dei quali erano stati appunto acquistati dalla Grande Dame. La componente di Chardonnay regala morbidezza e forza, mantenendo l’eleganza e la finezza del Pinot Noir. Il lungo affinamento di quasi 10 anni nelle cantine di gesso, patrimonio dell’UNESCO, gli permette di arrivare alla sua piena maturità espressiva e di mantenersi ancora per lungo tempo.

Questo Champagne di Veuve Clicquot si presenta con un manto dorato scintillante, brilla e abbaglia, e il perlage, fine, persistente e ricco, contribuisce ad accenderlo e vivacizzarlo. Al naso è un’armonia di aromi varietali, che si aprono nel calice gradualmente. La frutta a polpa gialla e i piccoli tocchi floreali sono guidati da note di nocciola, mandorla e crosta di pane. Il sapore è perfettamente equilibrato, sintesi assoluta di forza e classe, senza tralasciare una gradevolissima freschezza giovanile. Insomma si potrebbe stare qua a raccontare per ore di questa bollicina, ma lasciamo a voi l’ultima parola!

Colour

Light gold with persitence and elegant perlage

Taste

Smooth, balanced and creamy, with adorable freshness and lovely fruity final

Scent

Complex and intense, with notes of young fruits, bread, coffe and spices