Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut De Sousa
90 -@@-7-Robert Parker

Champagne Rosé Brut De Sousa

De Sousa

The Champagne Rosé by De Sousa has a rich and very fruity aromatic profile. It is produced from Chardonnay grapes, with small percentage of Pinot Noir. The bouquet is full of notes of apples, strwberries and wild berries. The taste is energic and juicy, with good freshness and great balance

70,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 90%, Pinot Noir 10%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Champagne produced with second fermentation in bottle, according to the Champenoise Method

Aging

At least 30 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Organic, Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO 10

CHAMPAGNE ROSÉ BRUT DE SOUSA DESCRIPTION

Lo Champagne Rosé Brut di De Sousa è un’etichetta di grande eleganza e finezza, che nasce da un assemblaggio delle migliori uve di Chardonnay della Côte des Blancs, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Pinot Noir. È uno Champagne che esprime un sorso dal frutto delicato e molto raffinato, caratterizzato dalle nitide note di freschezza minerale tipiche del terroir.

Il Rosé Brut De Sousa è uno Champagne prodotto da una piccola Maison, che si è imposta all’attenzione degli appassionati per la qualità e la purezza dei suoi Champagne. La tenuta si trova nel cuore della Côte des Blancs, dove la famiglia De Sousa gestisce 11 ettari suddivisi in 42 magnifiche parcelle, situate nei territori classificati come Grand Cru dei comuni di Avize, Cramant, Oger e Mesnil/Oger, con splendide e soleggiate esposizioni rivolte a sud e sud-est.  Il sottosuolo gessoso conferisce ai vini una straordinaria finezza espressiva, accompagnata da quelle caratteristiche note iodate, saline e minerali, che contraddistinguono i grandi Champagne della Côte des Blancs. I vigneti sono gestiti con grande attenzione e cura per l’ambiente, seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e biodinamica, con la consapevolezza, che solo uve di alta qualità possono regalare grandi vini. Ogni singola parcella è vinificata separatamente, proprio per esaltare le straordinarie caratteristiche del terroir. Il Brut Rosé è realizzato con le uve Chardonnay che provengono dalle vigne coltivate a Grauves, mentre il Pinot Noir arriva dal Grand Cru di Aÿ. Al termine delle fermentazioni, i vins clairs si affinano per alcuni mesi, fino al momento della creazione della cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una permanenza sui lieviti di almeno 30 mesi.

Il Brut Rosé della Maison de Sousa si distingue per la sua particolare finezza, dovuta a una prevalenza di Chardonnay proveniente da pregiate vigne della Côte des Blancs. Nel calice ha una veste color rosa brillante, attraversata da un perlage delicato e persistente. Il bouquet esprime sentori di mela e frutta bianca, cenni agrumati e aromi di fragoline, piccoli frutti a bacca rossa, impreziositi da delicate sfumature speziate. Il sorso è vitale ed energico, con un frutto croccante e un finale armonioso di piacevole freschezza minerale.

Colour

Bright and intense pink

Taste

Energetic, fresh and pleasant, dry and well-balanced

Scent

Rich, smooth and fruity, with notes of apple, small red fruits and sweet spices