Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cremant de Bourgogne Brut Nature Dosage Zero Veuve Ambal

Cremant de Bourgogne Brut Nature Dosage Zero Veuve Ambal

Veuve Ambal

Cremant de Bourgogne Brut Nature Dosage Zero by Veuve Ambal is an elegant Classic Method born on the border between Burgundy and the Champagne region. It refines on its lees for over 15 months and presents itself to the eye for a golden color and a dense perlage. The nose reveals hints of orange and citrus peel, with notes of white flowers. The sip is full-bodied and creamy, characterized by a surprising sapidity

24,50 

Features

Denomination

Crémant de Bourgogne AOC

Vines

Pinot Noir, Chardonnay, Gamay and Aligoté

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to the Classic Method

Aging

Up to 18 months on the fine lees

Additional Notes

Contains sulfites

CREMANT DE BOURGOGNE BRUT NATURE DOSAGE ZERO VEUVE AMBAL DESCRIPTION

Il Crémant de Bourgogne Brut Nature Dosage Zero di Veuve Ambal è un Metodo Classico di grande finezza ed eleganza, prodotto in terra di Borgogna. È una cuvée realizzata con i quattro vitigni più diffusi in regione: Pinot Noir, Chardonnay, Gamay e Aligoté, che creano un assemblaggio armonioso e molto equilibrato. Il breve periodo d’affinamento sui lieviti permette allo spumante di conservare la fragranza degli aromi varietali, floreali e fruttati, arricchiti da leggere e delicate sfumature evolutive di crosta di pane. La ricca maturità delle uve, consente di proporre un dosaggio zero intenso, di straordinaria purezza e freschezza espressiva.

Il Brut Nature Dosage Zero è un Crémant de Bourgogne realizzato da uno dei più importanti produttori della Borgogna. Veuve Ambal è stata fondata alla fine dell’800 e da oltre un secolo rappresenta la storia e la tradizione del Crémant de Bourgogne. Le uve di Pinot Noir, Chardonnay, Gamay e Aligoté sono coltivate sui terreni di matrice calcareo-argillosa tipici della regione. Al termine della vendemmia manuale, i migliori grappoli sono trasferiti in cantina per le fermentazioni, che si svolgono separatamente per ciascuna varietà. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vins clairs sono assemblati e la cuvée definitiva è fatta rifermentare in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di 18 mesi prima del dégorgement.

Il Dosage Zero Brut Nature Crémant de Bourgogne, prodotto dalla famosa Maison Veuve Ambal, è un’interessante etichetta, che illustra molto bene la grande tradizione e vocazione della Borgogna nella realizzazione di Metodo Classico. Alla vista si presenta di colore giallo intenso con brillanti sfumature dorate, un perlage delicato e continuo. Il bouquet è elegante, con profumi sottili di fiori bianchi, scorza d’agrumi, lime, frutta a polpa bianca, cenni di frutta tropicale e sensazioni di crosta di pane. Il sorso è limpido e teso, con un frutto maturo e cremoso, che anticipa un finale di buona persistenza, caratterizzato da sapidità e vivace freschezza. È un’ottima alternativa allo Champagne quando si ha voglia di un Metodo Classico giovane e brioso.

Colour

Golden yellow with fine and elegant perlage

Taste

Medium-bodied, creamy and with a good mineral freshness

Scent

Citrus hints of orange and lime peel, with floral hints