Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'di Gino' Fattoria San Lorenzo
1 -@@-6-Slowine
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bianco 'di Gino' Fattoria San Lorenzo

Fattoria San Lorenzo

The white wine "di Gino" by Fattoria San Lorenzo is a refreshing and informal Marche white wine, vinified in stainless steel tanks. It expresses a simple and linear personality, with a bouquet of ripe pear, wisteria and fresh almonds and a fresh, smooth, savoury and mineral taste.

Not available

11,20 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel tanks

Aging

24 months in wooden barrels and 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO 'DI GINO' FATTORIA SAN LORENZO DESCRIPTION

Il “di Gino” di Fattoria San Lorenzo è senza timore di smentite uno dei migliori bianchi italiani per rapporto qualità prezzo. Se è vero che bere bottiglie col quid in più sotto i 10 euro non è impresa semplice, il Bianco di Gino è indubbiamente uno dei capostipiti della categoria, perfetta interpretazione di un territorio voato. La mano è quella di Natalino Crognaletti, nome ormai noto agli appassionati bevitori, che in quel di Montecarotto ha saputo diventare un vero e proprio punto di riferimento grazie a liquidi che tirano fuori il meglio dall'annata ma restandovi sempre fedele. La conduzione del vigneto è in regime biologico integrando alcuni dettami della biodinamica, e tutti i vini di Natalino pur essendo territoriali e artigianali mantengono come trait d'union eleganza e ricercatezza. Certezza granitica.

Il vino “di Gino” è ottenuto da uve a bacca bianca provenienti da viti con circa 20 anni di età. In vigna ed in cantina la filosofia è coerente ed è quella di un interventismo mirato ma non prevaricante, pertanto la conduzione della vigna è in regime biologico integrandogli pratiche biodinamiche mentre in cantina la fermentazione alcolica avviene spontaneamente in vasche d'acciaio. Piccola aggiunta di solforosa prima dell'imbottigliamento.

Il vino bianco “di Gino” ha colore giallo paglierino luminoso e abbastanza intenso. Il naso è estremamente tipico, appagante nella sua semplicità: sa di pera, nocciola e biancospino il tutto in quadro nitido, privo di inutili orpelli. Sorso polposo ma al contempo scorrevole, dotato di tattilità soffice e di un allungo salino caratteristico nei vini di Natalino. Non scherziamo quando diciamo che difficilmente si possa bere meglio a questo prezzo.

Colour

Bright and full straw yellow

Taste

Fresh and with mineral flavor, smooth and persistent

Scent

Pear pulp, wisteria flowers and fresh almonds