Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Electrico Fino Pasado Toro Albalà - 50cl

Electrico Fino Pasado Toro Albalà - 50cl

Toro Albalà

Electrico Fino Pasado" is a liqueur wine from Andalusia based on Pedro Ximenez, inspired by the Sherry of Jerez. Made with the solera method, it reveals an intense and persistent olfactory profile, with notes of dried apple, toasted almond, tea and chamomile. On the palate it is aromatic, full and rich, with a pleasant enveloping and long finish

15,30 

Features

Denomination

Montilla-Moriles DOC

Vines

Pedro Ximenez 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in oak barrels

Aging

12 months in 20/35 hl oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ELECTRICO FINO PASADO TORO ALBALÀ - 50CL DESCRIPTION

Il Fino Electrico Pasado di Toro Albalà è l’etichetta più classica e tradizionale di questa antica Bodega andalusa. La zona del sud della Spagna è famosa da secoli per la produzione di grandi vini, che ancora oggi rappresentano una straordinaria eccellenza del territorio. Il Fino è caratterizzato da un profilo secco e da un gusto elegante e deciso. È prodotto con il vitigno Pedro Ximènez, un’uva a bacca bianca storicamente presente in Andalusia, che si è adattata benissimo al clima siccitoso e alle terre calcaree e sabbiose della regione. Invecchiato con il famoso metodo Criaderas y Soleras, esprime tutta la raffinata complessità di aromi di frutta secca, cenni tostati e boisé, derivanti dal lungo processo d’invecchiamento in legno.

Lo Sherry Electrico Fino Pasado nasce da vigne coltivate nelle campagne della zona di Cordova da Toro Albalà. Al termine della vendemmia, si procede alla classica vinificazione in bianco. Il vino viene poi trasferito in botti di rovere americano da 550 litri. Dopo alcune settimane, grazie alle particolari condizioni di temperatura, umidità e ventilazione, sulla superficie del vino si sviluppa la flor, un leggero strato di lieviti, che lo protegge da una veloce ossidazione e lo fa maturare lentamente verso aromi complessi ed evoluti. Il processo d’invecchiamento del Fino prosegue secondo l’antico metodo andaluso Criadera y Solera, che consiste nel creare delle file di botti sovrapposte. Al livello più basso si trova il vino più vecchio e man mano che si sale quello più giovane. Ogni volta che si preleva del vino dalla botte più in basso, si riempiono a cascata le altre. In questo modo il vino finale è sempre il risultato della miscela di molte annate, alcune delle quali molto antiche.

L’Electrico Fino Pasado della Bodega Toro Albalà è il vino più tipico dell’Andalusia, quello più comune e diffuso. È la bottiglia classica da degustare con le tapas, con del jamon serrano e dei formaggi stagionati. Nel calice si presenta di color giallo paglierino chiaro e luminoso. All’olfatto svela profumi intensi e ricchi che ricordano la frutta secca, in particolare la mandorla, la nocciola tostata, sfumature vegetali, di fiori secchi, radice di liquirizia ed erbe officinali. Al palato ha un sorso secco e limpido, sapido e profondo, che s’allunga austero e nitido verso un finale persistente e connotato da lievi note tostate. Un classico imperdibile per cominciare a respirare le atmosfere andaluse.

Colour

Intense amber

Taste

Round, rich, very intense and very long persistence

Scent

Long and intense notes of dried fruit, sweet spices, vanilla, apple and tea