Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Salisire - Contrada Martinella' Vivera 2018
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Etna Bianco 'Salisire - Contrada Martinella' Vivera 2018

Vivera

The Etna Bianco “Salisire” is an elegant and territorial wine, characterized by mineral and smoky nuances, born at about 600 m above sea level in Contrada Martinella and aged for 2 years in steel tanks. It spings out scents of fresh fruits, citrus fruits and aromatic herbs combined to delicate sulfur hints. The taste is balanced, savory and concentrated, with a good persistence

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Carricante 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

24 months on the lees in steel tanks and at least 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA BIANCO 'SALISIRE - CONTRADA MARTINELLA' VIVERA 2018 DESCRIPTION

Il vino siciliano Etna Bianco “Salisire - Contrada Martinella” è un inno al territorio. Le uve di Carricante sono colme di profumi complessi, e acquisiscono una grande freschezza donando al naso e in bocca le tipiche note minerali e sapide del terroir etneo. Un’etichetta che nasce con l’intento di regalare emozioni anche in futuro, e che può essere stappata con tranquillità anche fra qualche anno, perché proprio così è stata concepita dal team della cantina Vivera. Una realtà produttiva che fa del duro lavoro un chiodo fisso, perché solo con grande impegno si possono ottenere vini importanti come questo.

Questo “Salisire - Contrada Martinella” è un’Etna Bianco firmato Vivera che nasce dalle uve in purezza di un vitigno autoctono siciliano, il Carricante. Le viti di questa varietà crescono sui terreni vulcanici della Contrada Martinella, dove i vigneti si arrampicano sino a 600 metri sul livello del mare, sul versante nord-est del vulcano. Gli acini, che crescono alla luce di pratiche di agricoltura biologica, dopo la pressatura soffice fermentano alcoolicamente in acciaio, dove rimangono a riposare per 24 mesi, a contatto coi lieviti. Dopo l’imbottigliamento la maturazione prosegue per altri 12 mesi, direttamente in vetro.

Il Vivera Etna Bianco Salisire è un vino che, all’esame visivo, si annuncia con un colore splendente, che richiama la tonalità del giallo paglierino, attraversata da qualche lieve sfumatura dorata. I profumi che avvolgono il naso sono ampi e stratificati, e rievocano note fruttate e minerali, accompagnate da tocchi affumicati e sfumature che rimandano alle erbe aromatiche. All’assaggio è di buon corpo, concentrato e fasciante al palato, con un sorso piacevolmente fresco, condito da una bella vena sapida. Una bottiglia che si può bere adesso, ma che viene pensata dalla cantina Vivera per reggere nel tempo, e che può quindi stapparsi con gusto anche fra 4-5 anni.

Colour

Bright straw yellow with golden hues

Taste

Smooth, round, fresh and mineral, with a good concentration and persistence

Scent

Intense, elegant and slightly smoky, with scents of fresh fruits, aromatic herbs, cotris fruits and pleasant mineral hints