Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rifermentato in Bottiglia 'Fotonico' Borgoluce

Rifermentato in Bottiglia 'Fotonico' Borgoluce

Borgoluce

The Rifermentato in Bottiglia 'Fotonico'  is a semi-sparkling wine produced by the Borgoluce Venetian reality according to Ancestral Method, starting from local white berried varieties. The soils from which the grapes are harvested are calcareous, which gives particular aromatic finesse to the final product: this sparkling wine with a fine and persistent foam has fruity aromas of peach and citrus, like orange and on the finish there are pleasant resinous notes of cedar. In the mouth it is dry, savory, and of pleasant minerality. Ideal for cooling off, better with some fish dish on the side

11,50 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel and second fermentation in bottle

Aging

From 6 to 12 months in barrique and tonneau

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'FOTONICO' BORGOLUCE DESCRIPTION

“Fotonico” di Borgoluce è il rifermentato in bottiglia che possiede la caratteristica funzione di togliere la sete mentre si passano momenti di semplice relax: interpretazione schietta e immediata delle uve del territorio.

La tenuta Borgoluce realizza “Fotonico” tramite la vinificazione delle uve a bacca bianca provenienti dai dalle diverse parcelle di proprietà situate sul territorio di Susegana, il comune in provincia di Treviso che si estende nella emblematica zona di Conegliano, ai piedi delle colline di Collalto. I terreni si presentano sciolti e dalla forte componente calcarea, con evidente presenza di scheletro, mentre il clima è di tipo temperato, caratterizzato da una costante ventilazione e buona escursione termica annuale. Le uve sono allevate secondo i dettami del regime biologico e vendemmiate a mano durante la seconda decade del mese di settembre: trasportate in cantina vengono diraspate e spremute in maniera soffice tramite l’utilizza di pressa pneumatica. Il mosto fermenta in vasca d’acciaio grazie all’inoculo dei lieviti aziendali e raffreddato al raggiungimento di un residuo zuccherino pari a 10 grammi per litro: il vino rimane in affinamento sui propri lieviti per tutto l’inverno e sarà imbottigliato solo nella primavera successiva. La presa di spuma spontanea porta all’esaurimento degli zuccheri e alla formazione dell’effervescenza, secondo i principi del metodo ancestrale. Il percorso si conclude con un ulteriore affinamento di almeno 3 mesi all’interno dei locali sotterranei della cantina.

“Fotonico” della tenuta Borgoluce offre immediatamente alla vista uno squillante colore giallo dorato, grazie al vetro trasparente della bottiglia. Il calice offre profumi intensi e maturi di frutta a polpa gialla e di fiori di campo, con pungenti sfumature agrumate che vanno dal cedro alla scorza d’arancia. Il sorso è piacevole e succoso, reso dinamico dalla fine effervescenza e dalla netta freschezza, con un finale di presente mineralità. Un rifermentato in bottiglia che accompagna facilmente qualsiasi incontro d’inizio serata, tempura di verdure o formaggi freschi.

Colour

Light golden yellow

Taste

With a fine and persistent foam, it is easy to drink and fragrant

Scent

Aromas of peach and yellow flowers, hints of orange peel and cedar on the finish