Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Ricci Curbastro
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli

Franciacorta Brut Ricci Curbastro

Ricci Curbastro

Franciacorta Brut by Ricci Curbastro is an elegant and floral sparkling wine, with a clean and essential profile, aged on the lees in bottle for 30 months. At nose come out notes of yellow fruits, citrus and bread crust. Th etaste is freshn harmoniousm savory and well-balanced

Not available

19,00 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 60%, Pinot Bianco 30%, Pinot Nero 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats and second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

30 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT RICCI CURBASTRO DESCRIPTION

Il Franciacorta Brut di Ricci Curbastro riassume l’equilibrio e la grande finezza che caratterizzano, per definizione, il noto Metodo Classico bresciano. La versione Brut è la più classica e piacevole veste del Franciacorta, e quella di Ricci Curbastro è un portabandiera della sua tipologia, rispecchiando perfettamente le peculiarità del territorio. Il suolo franciacortino è di origine morenica ed è in grado di impreziosire i vini con freschezza, sapidità e raffinata eleganza. Ricci Curbastro è una cantina che ha scolpito il proprio nome nella storia della produzione vitivinicola locale fin dal lontano 1885, anno a cui risale la sua prima bottiglia prodotta documentata. Attualmente la cantina si compone di 32 ettari, dei quali 27,5 a vigneto, situati nel comune di Capriolo in provincia di Brescia.   

Il Franciacorta Brut di Ricci Curbastro si compone di tre differenti varietà di uve: 60% di Chardonnay, 30% di Pinot Bianco e 10% di Pinot Nero, provenienti da vigneti siti nei comuni di Capriolo ed Iseo. Una trilogia che apporta morbidezza, eleganza ed una vena più pungente, necessaria ad ottenere un bilanciamento perfetto. Il metodo produttivo è quello della rifermentazione in bottiglia che definisce il Metodo Classico, con un periodo di sosta sui propri lieviti di circa 30 mesi. Ad esso fa seguito un ulteriore tempo di affinamento in bottiglia di qualche mese.

Ricci Curbastro presenta un Franciacorta Brut dal colore giallo paglierino che brilla grazie ad un perlage fine ad una schiuma persistente. Al naso si fondono elegantemente profumi fruttati e floreali, con riconoscibili e tipiche note di lievito e panetteria. La bocca è avvolta da un sorso setoso e morbido, ma pur sempre secco e fresco. Il Brut di Ricci Curbastro è un evergreen, in grado di regalare emozioni indelebili.

Colour

Straw yellow with lively fine perlage

Taste

Elegant, fresh, savory and well-balanced

Scent

Clean, pleasant and floral, with hints of citrus, white flowers, yellow fruits and bread crusts