Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Vezzoli
87 -@@-5-Veronelli

Franciacorta Brut Vezzoli

Vezzoli

Franciacorta Brut by Vezzoli is an elegant and delicate sparkling wine, produced without added sugar according to the SoloUva Method, with aging on the lees for at least 20 months. It expresses pleasant sensations of white fruits, fresh flowers, citrus an bread crust in a very fresh, mineral, savory and balanced taste

18,00 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation in steel tanks, adding of must, without added sugars, and second fermentation in bottle with disgorging according to the Traditional Method, with the variant called SoloUva

Aging

At least 20 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT VEZZOLI DESCRIPTION

Il Franciacorta Brut Vezzoli è un Metodo Classico prodotto con Chardonnay in purezza a Erbusco, nel cuore del territorio della denominazione. È un blanc de blancs elegante e intenso, tipica espressione delle migliori caratteristiche del territorio. Grazie all’utilizzo del metodo SoloUva, che non prevede l’aggiunta di zuccheri esogeni, conserva una gradevole ricchezza fruttata ed porta in luce le tipicità varietali di un’uva matura e ricca. È un Franciacorta di grande equilibrio, armonioso, fresco e fruttato, perfetto da degustare al momento dell’aperitivo o con antipasti di mare.

Il Metodo Classico Brut di Vezzoli è un Franciacorta che nasce da una selezione di uve Chardonnay provenienti dalle vigne di Erbusco, Adro, Capriolo, Cologne, Cazzago San Martino e Passirano. Ogni anno la composizione varia a seconda delle caratteristiche dell’annata, in modo da offrire sempre un vino armonioso. La particolarità dei Franciacorta Vezzoli risiede nell’utilizzo del protocollo SoloUva. In tutta la fase di produzione non vengono aggiunti zuccheri esogeni. Si parte da uve ben mature, senza vendemmie anticipate e al momento del tiraggio e del dosaggio, non si utilizza zucchero ma mosto d’uva auto-prodotto, in modo da rispettare al massimo l’integrità del frutto e l’autenticità delle caratteristiche del territorio. Dopo la pressatura soffice, il mosto fermenta in vasche acciaio inox a temperatura controllata. I vini base maturano per alcuni mesi prima della definizione dell’assemblaggio, che viene creato anche utilizzando vini di riserva di precedenti annate La seconda fermentazione avviene in bottiglia, con una sosta sui lieviti per almeno 20 mesi.

Il Brut di Vezzoli è un Metodo Classico che esalta soprattutto gli aromi primari dell’uva, le note tipiche dello Chardonnay e le caratteristiche del terroir franciacortino. Nel calice ha un colore giallo paglierino con riflessi luminosi e brillanti. Il perlage è fine e persistente. Al naso esprime aromi di frutta bianca matura, agrumi, crosta di pane, su un sottofondo delicatamente floreale. L’attacco al palato è fresco e intenso, con un frutto molto espressivo, ricco e maturo, ben bilanciato da una piacevole chiusura su note fresche e minerali.

Colour

Straw yellow with a fine perlage

Taste

Very fresh, lively, expressive, savory and mineral

Scent

Fragrant and delicate, with nuances of white fruits, fresh flowers, citrus and bread crust