Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Extra Brut 'Riserva Lucrezia - Etichetta Nera' Castello Bonomi 2008
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Franciacorta Extra Brut 'Riserva Lucrezia - Etichetta Nera' Castello Bonomi 2008

Castello Bonomi

Franciacorta "Cuvée Lucrezia" is very elegant and complex; produced only during great vintages and put on the market after 10 years. It is proiduced from Pinot Noir and it is aged for 70 months on the lees. The boquet is ricched in notes of grilled bresd, candied citrus and herbs. The taste is creamy, rich, complex and structured

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Sofr pressing, fermentation in steel and wooden vats, ageing for 8 months, blending and second fermenttion in bottle according to the Traditional Method

Aging

70 months on the lees and others 12 after disgorging

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA EXTRA BRUT 'RISERVA LUCREZIA - ETICHETTA NERA' CASTELLO BONOMI 2008 DESCRIPTION

Il Franciacorta “Lucrezia” è l’emblema e l’orgoglio di Castello Bonomi: uno spumante extra brut millesimato a base di solo Pinot Nero di grande eleganza, struttura e intensità, maturato per quasi 6 anni sui lieviti e messo in commercio dopo 10 anni dalla vendemmia. Si tratta dell’etichetta più premiata della cantina, una grande eccellenza della Franciacorta prodotta solo nelle grandi annati.

Le uve Pinot Nero da cui si ottiene la “Riserva Lucrezia” provengono dalle viti più vecchie di Castello Bonomi, situate a 275 metri di altitudine sul Monte Orfano, vendemmiate manualmente con piccole cassette tradizionali. Dopo una meticolosa selezione dei grappoli, le uve vengono sottoposte a pigiatura soffice e il mosto fiore travasato in parte in contenitori d’acciaio e in parte in piccole botti di legno, dove avviene la fermentazione e poi un riposo di 8 mesi. Successivamente il vino ottenuto viene unito e imbottigliato per la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico. Il vino matura sui lieviti in bottiglia per 70 mesi prima della sboccatura. Un ultimo affinamento di 12 mesi in cantina dopo la sboccatura, per permettere allo spumante di stabilizzarsi e raggiungere il completo equilibrio, completa il lunghissimo e decennale processo produttivo.

Il Franciacorta Extra Brut “Riserva Lucrezia” spicca per eleganza, intensità e complessità: alla vista presenta un colore dorato luminoso, con riflessi ramati e un perlage finissimo; l’olfatto sente librarsi in successioni un ricchissimo ma delicato bouquet di pane tostato, pasticceria, zagara, agrumi canditi, albicocca, zenzero candito, miele di castagno, erbe aromatiche e frutta secca. Il sorso rivela una cremosa consistenza, dovuta alla finissima carbonica unita a tonalità complesse e avvolgenti. Un equilibrio da manuale al palato: equilibrata sapidità, vivace freschezza e ritorni aromatici in successione, di matematica coerenza gusto-olfattiva. 

Colour

Birght golden yellow, with very fine and persistent perlage

Taste

Rich and structured, savory and very fresh, creamy and persistent

Scent

Very fragrant, complex and elegant, notes of grilled bread, blooming flowers, candied citrus, ginger and aromatic herbs