Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Saten Camossi

Franciacorta Saten Camossi

Camossi

Satén version by Camossi is a soft and creamy Franciacorta typify with energy, dynamism and tension, vinified in steel vats and second hand barriques it mateure on the yeasts for 24 months. It realese aromas of citrus peel, flowers, yellow fruit and delicate spices with a round and enveloping aromatic texture and a nice flavor

Not available

24,00 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats and second hand barriques, on the lees for 6 months. Second fermentation according to the SoloUva Method, a vartiant of the Traditional method

Aging

At least 24 months on the yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA SATEN CAMOSSI DESCRIPTION

Il Franciacorta Saten di Camossi è un Metodo Classico Blanc de Blancs prodotto con Chardonnay in purezza, che riposa per 24 mesi sui lieviti. L’affinamento di parte dei vini base in legno e l’utilizzo del metodo SoloUva, donano al vino una pienezza espressiva e una cremosità che lo rendono particolarmente piacevole e intenso, con aromi di scorza d’agrumi, frutta gialla matura, sfumature speziate. Il sorso è ricco e pieno, con morbidezza fruttata e finale di vivace freschezza minerale.

Il Camossi Franciacorta Saten viene prodotto con uve Chardonnay, che provengono dalle parcelle della tenuta che si trovano a Erbusco, su terreni di medio impasto, costituiti da argille, limo e sabbia e a Fantecolo su suoli caratterizzati soprattutto dalle presenza di argille e calcare. Le vigne sono coltivate sulle tipiche dolci colline della Franciacorta, con una densità d’impianto di 6500 ceppi per ettaro e una resa che non supera i 90 quintali/ha. Le uve delle singole vigne sono vinificate separatamente e dopo la vendemmia i grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto avviato alla fermentazione in acciaio. I vins clairs si affinano per 6 mesi sulle fecce fini, parte in acciaio e parte in vecchie barrique di terzo e quarto passaggio. Dopo la creazione della cuvée, si procede al tiraggio secondo il metodo SoloUva con utilizzo del solo mosto, senza aggiunta di zucchero. Il vino effettua la seconda fermentazione in bottiglia, con una sosta sui lieviti di 24 mesi prima del dégorgement.

Il Metodo Classico Saten di Camossi si distingue per la matura ricchezza espressiva, il frutto succoso, l’eleganza e la raffinatezza floreale tipica dello Chardonnay. La sovrappressione leggermente più bassa del Saten lo rende particolarmente delicato e indicato da degustare con aperitivi o antipasti di pesce. Nel calice ha un colore giallo paglierino piuttosto intenso, con perlage fine e persistente. Al naso esprime profumi di zagara e fiori bianchi, scorza d’agrumi, frutta gialla matura, vaniglia e delicate spezie. L’attacco al palato è cremoso e armonioso, con un frutto piacevolmente maturo e intenso, attraversato da una nitida vena fresca e sapida.

Colour

Bright straw yellow with fine perlage

Taste

Smooth, round and creamy but also fresh, savory, taught and energic

Scent

Fruity and citrusy, with scents of yellow fruits, orange peel, flowers and delicate spices