Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Funambol' Podere Sottoilnoce 2021

'Funambol' Podere Sottoilnoce 2021

Podere Sottoilnoce

"Funambol" is a pleasantly aromatic and fresh white wine, made in the Modena area from a rare and unknown grape, the Trebbiano di Spagna. It gives a pleasant and clear bouquet, with notes of orange peel, dried fruit, spices and yellow pulp fruit. A flickering freshness balances a soft and enveloping texture.

Not available

32,00 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Trebbiano di Spagna 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in stoneware barriques (Clayver) without contact with the skins. No filtrations and clarifications

Aging

Some months in concrete vats of 400 litres

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'FUNAMBOL' PODERE SOTTOILNOCE 2021 DESCRIPTION

Il “Funambol” è il vino bianco fermo di Max Brondolo, viticoltore di Castelvetro di Modena e proprietario del meraviglioso Podere Sottoilnoce. Il nome di questa realtà, acquistata nel 2017 da Max, deriva dall’albero di noci che giganteggia tra le colline e vive miracolosamente (poiché si dice che sotto il noce non cresce nulla) con antiche vigne. Un vero e proprio prodigio della natura che ha portato Max, ex manager in quel di Milano, a cambiare la sua vita e a dedicarsi esclusivamente alla vita di campagna. Questo bianco viene realizzato da uve Trebbiano di Spagna in purezza, un’uva rara e antica che regala un sorso decisamente aromatico, fondato su un insospettabile equilibrio fra potenza-delicatezza, reso ancora più limpido dalla gioiosa immagine in etichetta che rappresenta degli uccellini (delicatezza) che frantumano la roccia (potenza).

Il “Funambol” nasce in un territorio collinare ed è uno degli ultimi nati in casa. Il vigneto da cui origina si trova esposto a nord-ovest a circa 300 metri di altitudine su terreni franco-limosi, con una buona parte di calcare. Le uve vengono piogiodiraspate e non rimangono a contatto con le bucce. Il mosto viene fermentato spontaneamente in contenitori di ceramica da 400 litri, conosciute anche con il nome di Clayver o barrique di Gres. Affina poi negli stessi contenitori per alcuni mesi, prima di essere imbottigliato in luna crescente. Filtrazioni, chiarifiche, processi invasivi e aggiunte di altre sostanze non fanno parte della filosofia di Max.

Il vino “Funambol” scende nel calice con la sua sgargiante veste gialla pallida, color grano. Il naso ha una buona impronta aromatica, sventagliando note di mandorla, spezie dolci, buccia di agrumi, sensazioni bucoliche e di campagna. Il palato è guidato da una vibrante, polposa e asciutta freschezza, che bilancia l’abbraccio aromatico, elegante e calorico.

Colour

Intense and cloudy straw yellow

Taste

Vibrant, fresh, enveloping and of great authenticity

Scent

Notes of dried fruit, sweet spices, citrus, tropical fruit and hints of undergrowth